Pescara, al via ‘C’era una volta’: il primo festival sulla qualità della vita

Pescara. Al via il primo festival sulla qualità della vita, che si terrà da venerdì 2 a domenica 4 ottobre presso il Museo ‘Vittoria Colonna’.

‘C’era una volta’, questo il nome del festival organizzato dall’associazione ‘Pescara Punto Zero’, promuove una serie di incontri, dibattiti, mostre, laboratori, proiezioni all’interno di un programma che quest’anno avrà come tema centrale l’ambiente.

“L’ambiente è la risorsa primaria dalla quale nasce il concetto di qualità della vita; l’Abruzzo è una regione con le maggiori caratteristiche potenziali: territorio, natura, produzioni locali e biologiche, cultura e non solo, che contribuiscono a rendere la qualità della vita unica”, ha affermato Massimo Melizzi, presidente dell’associazione.

“In questo momento il nostro ambiente è minacciato da progetti quali la raffineria di petrolio galleggiante Ombrina Mare a qualche miglio dalla costa di San Vito” ha ricordato Melizzi, che spiega il motivo del nome scelto per l’evento. “ ‘C’era una volta’ non è casuale: si parla tanto di produzione di prossimità e compostaggio domestico, rifiuti zero e turismo responsabile, ma se effettivamente tornassimo indietro nel tempo a cercare nella memoria dei nostri antenati, saremmo stupiti nel ritrovare tali pratiche : quello che veniva ad esempio prodotto nel proprio orto veniva consumato e i rifiuti smaltiti”.

“Oggi queste tradizioni vengono recuperate ed insegnate come se fossero delle moderne pratiche, ma in realtà fanno parte del nostro passato, della nostra memoria perduta”.

In tutto le aree tematiche inserite nell’ambito del festival, scelte in base ad un monitoraggio condotto sul territorio.

“Il tema dei prodotti ‘fatti a mano’ che guarda all’artigianato e il riuso creativo degli oggetti; il turismo e la mobilità sostenibile, dove si parla di ciclabilità ed enoturismo; l’area benessere, che tratterà soprattutto di cibo, sport e la cura di sé; educazione ed infanzia, dove i protagonisti saranno i bambini; energie rinnovabili e cohousing”, ha illustrato Davide Desiderio, direttore artistico del museo Vittoria Colonna.

Durante il Festival ci saranno incontri, proiezioni, laboratori e workshop.

‘C’era una volta’ è realizzato con la collaborazione del collettivo di artigiani e designers ‘Mercanti&Sogni’ e dell’Assessorato alla Cultura del Comune.

Impostazioni privacy