Pescara, le Fanciulle di Summa in piazza Sacro Cuore

Pescara. La Giunta comunale ha deliberato l’autorizzazione a installare “Le Fanciulle” del maestro Franco Summa nell’area di piazza Sacro Cuore.
La richiesta, avanzata dalla Fondazione PescaraAbruzzo, rientra in una più ampia visione che mira alla riqualificazione urbana di quello spazio cittadino, destinato sempre più a divenire centro artistico e culturale.
“Si tratta di due sculture monumentali appartenenti alla serie Le Fanciulle, che il maestro Summa immaginò in vita e che ora la Fondazione PescaraAbruzzo, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, collocherà nella piazza ma nel rispetto di ciò che l’estro dell’autore pescarese aveva descritto e immaginato”, spiega una nota del Comune.
“Le Fanciulle si ‘guarderanno’ dai lati opposti di Piazza Sacro Cuore e incroceranno la sorpresa dei pescaresi che entro un paio di settimane potranno ammirarle; rappresentano la realizzazione postuma di un progetto che l’artista scomparso a gennaio dello scorso anno aveva interpretato e vissuto come una relazione con la terra e in questo caso con Pescara”, aggiunge la nota.
Le Fanciulle sono monumenti urbani verticali, dell’altezza di 4,90 metri, che disegnano forme e lineamenti dell’immaginario al femminile; saranno realizzate da un’azienda molisana e rilanceranno varie tonalità concentriche dei codici di colore cari a Summa, il tutto valorizzato dalla proiezione di luci dal basso.
Impostazioni privacy