Nuova Pescara, per il sindaco di Spoltore è irrealizzabile: scoppia la polemica

Spoltore. “La fusione con Montesilvano e Pescara è ad oggi irrealizzabile”: lo ha sottolinea il sindaco di Spoltore Chiara Trulli nella discussione del consiglio comunale dedicato allo stato di avanzamento del processo di fusione.

“La legge regionale 26 del 2018 prevede la fusione al primo gennaio 2023”, ricorda il primo cittadino spoltorese, “Entro il 30 settembre l’assemblea istitutiva della Nuova Pescara dovrebbe trasmettere una relazione conclusiva sul processo di fusione ai Comuni, e in base a questa relazione entro 30 giorni i consigli comunali possono votare per chiedere, a maggioranza qualificata, un rinvio al primo gennaio 2024. Tra un mese da oggi dovrebbe arrivare una relazione conclusiva sul processo di fusione. Sono tempistiche irrealizzabili, come sancito anche dalle riunioni dell’assemblea, l’ultima del 3 febbraio 2022.”

Tanto è bastato per far scoppiare la reazione polemica dell’associazione Nuova Pescara: “Siamo in piena campagna elettorale e, come sempre in questi casi, gran parte della classe politica porta a livelli eccelsi la propria attitudine alla disinformazione. Come tale prendiamo le uscite di Chiara Trulli, prima cittadina di Spoltore, che un giorno si e uno no rimarca la necessità, tutta della scuderia alla quale appartiene, di non procedere alla fusione con Montesilvano e Pescara nei tempi previsti dalla Legge regionale”, ha risposto con una nota.

“La disinformazione sta nell’omettere il finanziamento statale di 5 milioni di euro per il 2023, finalizzato a recuperare il tempo perso, e sottolineiamo perso, nel percorso della nascita di Nuova Pescara”, rilancia l’associazione presieduta da Marco Camplone, “In tutto, lo Stato ha messo a disposizione 105 milioni di euro in un decennio per la nascente città, che rischiano di essere persi a causa di una classe politica non all’altezza della situazione. Il lavoro per giungere al maxi finanziamento non è stato fatto dalla sindaca di Spoltore e neppure dal suo predecessore. A proposito, dalla Trulli ci saremmo aspettati che avesse la personalità per emanciparsi dall’ex sindaco Di Lorito”.

Non è mancata la botta di risposta di Trulli, secondo la quale “l’Associazione Nuova Pescara Marco Camplone abbia travisato completamente le mie parole e il senso della discussione che si è tenuta nell’ultimo consiglio comunale di Spoltore. Parlare di disinformazione è del tutto fuori luogo. Invito lui e l’associazione a un incontro per confrontarci e chiarire una situazione sulla quale evidentemente c’è molta confusione”.

“Per quanto riguarda i finanziamenti, se tutto andrà come previsto, arriveranno nel 2023: quindi, con le tempistiche attuali, a Statuto approvato e con il Comune di Nuova Pescara già istituito. I finanziamenti previsti dalla legge regionale e mai arrivati ai Comuni avevano, ovviamente, una diversa finalità”, conclude la prima cittadina spoltorese.

 

Impostazioni privacy