Montesilvano, via Roma: riqualificazione e rilancio del centro cittadino

Montesilvano. Avviate le procedure per la riqualificazione di via Roma, che punta al rilancio dell’area del centro cittadino.

“Con la delibera licenziata nei giorni scorsi dalla Giunta abbiamo messo in moto la macchina finanziaria e tecnica per dare impulso alla realizzazione del progetto che abbiamo in mente per questa strada”, ha affermato l’assessore ai Lavori pubblici, Valter Cozzi.

“L’idea è quella di eliminare gli attuali marciapiedi e rifare la carreggiata. Tutto in un’unica quota, ovvero a raso. Sui marciapiedi verrà rimossa la pavimentazione in porfido che sarà sostituita con un asfalto stampato effetto marmo. Previste opere per la sistemazione delle alberature esistenti, soprattutto per la parte relativa alle radici, che ad oggi hanno provocato il rialzamento della sede stradale e la conseguente rottura della pavimentazione”.

“Abbiamo fatto delle scelte coerenti con gli interventi di riqualificazione che abbiamo promosso recentemente, ad esempio in via San Francesco dove abbiamo utilizzato l’asfalto stampato. Ripartendo dalla riqualificazione di via Roma, sarà possibile restituire anche nuovo slancio all’intera zona”.

“Abbiamo sempre creduto che quest’area può diventare strategica, non a caso in Consiglio Comunale abbiamo per la prima volta introdotto il concetto di Zona Franca, ovvero di aree del territorio sulle quali verrà applicata l’esenzione totale della Tari per i primi due anni di attività in caso di apertura di nuove attività di impresa, a cominciare proprio da via Roma. Un’agevolazione, questa, che unita al progetto di riqualificazione ci consente di sviluppare il percorso di valorizzazione del centro commerciale naturale”.

 

Impostazioni privacy