martedì, Gennaio 31, 2023
HomeNotizie PescaraCronaca PescaraFrana di Musellaro: partono i lavori a Bolognano

Frana di Musellaro: partono i lavori a Bolognano

Bolognano. Partiranno la prossima settimana i lavori di risanamento e consolidamento idrogeologico nella frazione Musellaro di Bolognano, per un importo complessivo di 700 mila euro.

Lo annuncia il sindaco, Guido Di Bartolomeo che evidenzia come “l’assegnazione del cospicuo contributo ministeriale consentirà la realizzazione di importanti opere – inserite nel bilancio pluriennale 2021/2023 dell’Ente – su tratti cruciali della parete rocciosa, in via San Nicola, a ridosso di strade e abitazioni del centro storico, con i pareri favorevoli acquisiti del Parco Nazionale della Maiella e della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio”.

Nello specifico, per la totale messa in sicurezza del versante roccioso, interessato da anni da movimenti franosi con costante caduta di massi di piccole e grandi dimensioni, il progetto d’intervento è partito da un accurato studio geologico-geomorfologico per il riconoscimento dei materiali coinvolti e delle cause del dissesto, allo scopo di individuare gli adeguati lavori di mitigazione del rischio da effettuare.

“Il cantiere in questione, parimenti a quello relativo al sentiero Cisterna”, ricorda Di Bartolomeo, “si sarebbe dovuto aprire lo scorso mese di marzo e la sospensione trova motivazione nell’intervenuto vincolo imposto dal Parco nazionale della Maiella: per garantire la necessaria tranquillità durante la riproduzione di tutta la fauna ornitica dell’area, tra cui si annoverano specie forestali (come capinera, pettirosso, cincie e picchi) e rupicole ( come rondine montana, falco pellegrino, rondone maggiore)”.

Le attività di riassestamento dell’area, a Musellaro, necessitano di circa tre mesi di lavoro.

BREAKING NEWS PIU' LETTE

ARTICOLI SUGGERITI

RELATED ARTICLES