Cepagatti, luci led e telecamere di sicurezza sulle strade

Cepagatti. “Un grande passo avanti verso l’ efficientamento energetico del territorio cepagattese che ci permetterà di illuminare le abitazioni e le strade rimaste al buio per carenza di fondi da destinare alla pubblica illuminazione”.

 

Così l’Assessore all’energia e allo sviluppo sostenibile Annalisa Palozzo annuncia l’adesione del Comune a Consip Luce 3 stabilita con atto di giunta comunale del 1 marzo scorso, inserito nel piano delle forniture e servizi.

Dopo una serie di adempimenti e di passaggi burocratici il Comune ha attivato la definitiva adesione alla gara svolta a livello nazionale per gli interventi di efficientamento energetico, che permetterà di installare lampade a LED, sostituire i quadri elettrici e gli apparecchi obsoleti non conformi alla normativa sull’inquinamento luminoso e di installare nuovi pali della luce nelle zone mancanti.

Soddisfatta l’assessore Annalisa Palozzo “per aver portato finalmente a termine non senza difficoltà l’iniziativa prima del fine mandato: negli scorsi mesi – dice – abbiamo redatto uno studio sulla pubblica illuminazione del Comune di Cepagatti fotografando per la prima volta lo stato dell’arte in modo da rilevare le necessità e le carenze sia per quanto riguarda le linee di pubblica illuminazione che la tipologia di lampada e la sicurezza del sistema elettrico. Abbiamo rilevato sul territorio comunale 2.328 punti luce molti dei quali vetusti e non conformi alle normative, in alcuni casi paghiamo addirittura un canone all’Enel per l’affitto di pali e sostegni non di proprietà comunale che si trovano soprattutto nei borghi storici e sono agganciati ai muri di private abitazioni o all’interno dei recinti rappresentando un problema anche di sicurezza”.

Il sevizio prevede inoltre la possibilità di installare telecamere e apparecchi di telecontrollo sulla stesse lampade in modo da garantire una maggior sicurezza sul territorio. ” L’intervento di circa  1.105.000 euro sarà a completo carico della ditta vincitrice dell’appalto Consip, la società Engie a cui è affidato il servizio della pubblica illuminazione; il comune quindi otterrà l’efficientamento e l’ampliamento della pubblica illuminazione a parità di costo delle bollette e senza ulteriori spese”, conclude la Palozzo.

Nei prossimi giorni i tecnici incaricati svolgeranno dei sopraluoghi per redigere la mappatura delle nuove linee e degli interventi.

Impostazioni privacy