Bolognano, bonifica ex Montecatini: “Ordinanze solo nel 2018”

Bolognano. Ha risposto alle contestazioni degli inquirenti osservando che le ordinanze di bonifica furono emesse dalla Provincia di Pescara soltanto nel 2018 e che l’ente non aveva nominato un Responsabile del procedimento.

Silvina Sarra, sindaco di Bolognano, è stata interrogata questa mattina a Pescara nell’ambito dell’inchiesta sull’omessa bonifica del sito Montecatini di Piano d’Orta, che gli inquirenti ritengono contaminato da residui industriali contenenti sostanze altamente inquinanti.

La presenza di sostanze nocive risulterebbe confermata dall’analisi di rischio commissionata nel 2014 dal Comune di Bolognano, che però non divulgò mai i risultati.

Al sindaco, assistito dall’avvocato Sergio Della Rocca, è stato dunque contestato di non avere disposto gli interventi necessari, pur conoscendo i risultati dello studio e la condizione di rischio per la salute dei residenti.

Insieme a Sarra sono indagate altre sei persone, con le accuse, a vario titolo, di omessa bonifica, omissione di atti d’ufficio e falso ideologico.

Impostazioni privacy