-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Allerta neve, pronte 110 tonnellate di sale per Pescara e dintorni

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 22 Febbraio 2018 @ 17:39

Pescara. Con l’allerta meteo e il Burian alle porte, anche i Comuni alle quote più basse della provincia pescarese si preparano a mettere in funzione i piani operativi in caso di ondate di gelo e neve lungo la costa.

 

A Pescara, “il piano rodato dei precedenti inverni viene ulteriormente potenziato – riferisce l’assessore alla Protezione Civile Gianni Teodoro – Il metodo funziona e vedrà riconfermata la suddivisione del territorio comunale in 8 aree di intervento in cui sono assicurate specifiche attività operative di emergenza come spalamento, rimozione e spargimento sale antigelo. l comparto tecnico a capo dell’ingegner Tommaso Vespasiano e quello di protezione civile architetto Emilia Fino, hanno già contattato le imprese che ci supporteranno in varie attività: alcune forniscono i mezzi, altre che opereranno sul verde, altre, ancora, sulla segnaletica. E’ pari a 70 tonnellate la provvista di sale per prevenire e fronteggiare il rischio ghiaccio che verranno sparsi sulle strade non appena ce ne sarà bisogno e 4 mezzi per la messa in sicurezza dei marciapiedi. A queste provviste si aggiungeranno altre 16 tonnellate di sale che Attiva ha provveduto ad acquistare, per fronteggiare, come negli scorsi anni, la situazione di San Silvestro, con due mezzi che assolvono a spazzaneve e spargisale e che sono già pronti a diventare operativi”.

 

SPOLTORE: PRONTI 200 QUINTALI DI SALE

 

Riunione operativa, stamattina, anche al Comune di Spoltore, dove il sindaco Luciano Di Lorito ha convocato i tecnici dell’Ente, il consigliere delegato alla protezione civile Stefano Burrani, il comandante dei Carabinieri Silvio Tomassini, il vice comandante della Polizia Municipale Enrico Monaco, il direttore tecnico della Spoltore Servizi Rino Controguerra, Livio D’Orazio del Modavi, Pierluigi Parisi della Croce Rossa, Agustin Karachi di Ecologica.

“Sono state affrontate”, spiega Di Lorito, “le ipotesi di rischio più probabili per il nostro territorio, in maniera da programmare gli interventi in base alle allerte che potrebbero arrivare dall’autorità regionale”. Il Comune ha avviato tutte le attività  precauzionali per fronteggiare eventuali emergenze per allagamenti o la formazione di ghiaccio sulle strade. L’amministrazione si è già approvvigionata con 200 quintali di sale. “Ai cittadini”, conclude il sindaco, “raccomandiamo la massima prudenza, di mettersi in viaggio solo in caso di necessità e ovvimente di dotarsi di gomme termiche o catene come previsto dalla normativa. Attraverso il sito internet istituzionale e gli altri canali di comunicazione aggiorneremo i cittadini sulle condizioni meteo ed eventuali problemi di viabilità”.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,934FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate