Pescara, scalda i motori del Piano Neve e avvia rete per i senzatetto

Pescara. “La perturbazione è in arrivo, in attesa di comunicare sviluppi ed eventuali allerte meteo che giungeranno, il Comune di Pescara ha per tempo allestito un piano di intervento per gestire l’emergenza neve, dividendo in 8 settori la città per meglio intervenire con mezzi e uomini. Come sottolineato nelle fasi di presentazione del nuovo modo di operare che metteremo in campo, studiato sulle vulnerabilità dimostrate in passato, la città è stata divisa in macro aree e su ognuna opereranno squadre dedicate e specifiche imprese, già contrattualizzate per gli interventi di emergenza su rimozione neve, pulizia di alberi caduti e per il ripristino dello stato dei luoghi successivo al maltempo”.

Lo ha dichiarato il vicesindaco e l’assessore alla Protezione Civile di Pescara, Enzo Del Veecchio, precisando che “la zona di San Silvestro, con quella dei Colli, una delle più critiche della città, è stata affidata ad Attiva, che quest’anno si è dotata di ulteriori mezzi messi a disposizione del COC per lo sgombero della neve dalle strade. Si tratta di due trattori che d’estate sono utilizzati per la pulizia delle spiagge libere, forniti di lame sgombera neve da 2,20 a 2,80 metri, orientabili per operare al meglio che consentono di sgomberare la neve sia a destra che a sinistra del mezzo, e si sganciano automaticamente se si incontrano ostacoli sul cammino. Nei magazzini del Comune il sale non manca, ci sarà anche sulle strade a disposizione della cittadinanza lungo i percorsi più a rischio; in quelli di Attiva sono stivati 20 quintali di sale per le emergenze su tutto il territorio”.

Già operativi, inoltre, i numeri di riferimento da chiamare in caso di crisi a cui si aggiungeranno quelli del Coc e della Municipale in caso di allerta:
Numero verde 800112122 che risponde nelle ore d’ufficio e che in caso di emergenza è operativo 24 ore su 24.
Numero di servizio assessore alla Protezione Civile Enzo Del Vecchio: 335/1530487
Numero di servizio del dirigente di Settore Tommaso Vespasiano: 348/1306689
Numero di servizio del dirigente Lavori Pubblici Pierpaolo Pescara: 348/1402784

“Con l’arrivo del freddo intenso l’Amministrazione si è mossa al fine di tutelare le persone senza fissa dimora che si trovano in città. Il fenomeno è limitato ma presente, sin dal nostro insediamento abbiamo attivato sinergie con le associazioni che si occupano non solo di dare ricovero a queste persone che vivono in strada per tutto l’anno, ma che offrono anche opportunità di reinserimento, in alcuni casi anche riuscito. Tutto questo in vista di progetti che guardino al futuro e non diano solo assistenza temporanea e in emergenza”.

Lo ha annunciato l’assessore alle Politiche Sociali, Giuliano Diodati, spiegando che “la rete è comunque salda e attiva per affrontare il freddo. Il Comune insieme alla Caritas, che avrà ruolo di coordinamento, farà da riferimento a tutte le associazioni presenti sul territorio che si occupano di disagio sociale e che sono state allertate e invitate a fare rete perché i senzatetto cittadini abbiano un punto di accoglienza. Le centinaia di volontari che ogni giorno si occupano di questa parte della nostra cittadinanza sanno che facendo capo a Comune e Caritas chi ha bisogno avrà un tetto per l’emergenza. Oltre alla cittadella della Carità che già ospita persone indigenti, infatti, il Comune ha attivato anche delle convenzioni con degli alberghi cittadini che accoglieranno i senza fissa dimora in vista del freddo”.

Impostazioni privacy