Pescara, il mercato di piazza Muzii si trasforma in passerella da sfilata

Pescara. E’ stato l’alto numero di presenze a conclamare il successo della sfilata di moda organizzata ieri in una delle gallerie del mercato coperto di piazza Muzii.

Un evento che ha aperto lo spazio in fase di ultimazione a una vocazione del tutto nuova: eventi ed iniziative enogastronomiche, infatti, anticiperanno l’ultimazione della riqualificazione del mercato, attesa a breve, per renderlo più fruibile alla città.

“Abbiamo voluto mettere alla prova un’idea che ha funzionato –spiega l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi – L’evento di ieri è importante sia perché ha dato la possibilità a molte aziende di mettere in mostra la propria attività, animando una zona che fino ad oggi non è mai stata teatro di iniziative simili, sia per il fatto che vogliamo lanciare un modello di mercato che si lega alle tradizioni e si apre anche agli eventi capaci di portare turismo e indotto”.

“Ieri le attività mercatali erano chiuse –  aggiunge Cuzzi – ma per il futuro cercheremo di dare la possibilità che tutte le vocazioni del luogo si esprimano insieme a iniziative di natura diversa. Altrove questa commistione funziona e fa bene anche alle attività economiche che vi hanno sede, come accade nei mercati di Barcellona e Madrid, ma come accade ancora più vicino a noi, in mercati come quello di Firenze, dove la ristrutturazione che ne ha fatto un luogo dove acquistare e assaggiare la qualità e le eccellenze del territorio e dove passare tempo, assistere ad eventi. Un luogo, insomma, capace di vivere tutti i giorni, aperto anche di sera e animato da appuntamenti che generano un movimento di qualità, che attrae e non disturbi nessuno”.

 

Impostazioni privacy