Pescara, un Tavolo di Osservazione contro la violenza

Pescara. “Apertura di un Tavolo di Osservazione, secondo le indicazioni contenute nei Patti per la Sicurezza, che veda riuniti Comune, Asl, Forze dell’Ordine e Associazioni di volontariato per scavare all’interno delle sacche del disagio sociale, psicologico e psichiatrico e individuare le misure utili per rafforzare le attività di prevenzione affinché non si verifichino più aggressioni come quella avvenuta domenica in piazza della Rinascita”.

Ad evocarlo è il vicepresidente del Consiglio comunale di Pescara Berardino Fiorilli, avanzando le prime proposte concrete dopo l’aggressione di domenica pomeriggio.

“Il Tavolo di Osservazione”, spiega, “avrà il compito di individuare le azioni di prevenzione e di contrasto di situazioni di criticità, e di programmare le azioni da realizzare a lungo termine. E poi l’organizzazione di Corsi di formazione gratuiti nella gestione di situazioni di rischio nei rapporti con la clientela per i ragazzi che operano a contatto con il pubblico. Quell’episodio, di una violenza inaudita, merita un approfondimento e l’attenzione di tutti i soggetti pubblici interessati, per mettere in campo tutte le azioni utili di propria competenza, ferme restando le indagini di Polizia le quali dovranno definire i contorni del singolo episodio di criminalità”.

Impostazioni privacy