Bolognano: partono i lavori per la Cisterna

Bolognano. “Entro il mese di marzo verrà aperto il cantiere per i lavori di messa in sicurezza del sentiero panoramico Cisterna, per un importo complessivo pari a 290 mila euro, a valere sui fondi ministeriali assegnati al Comune di Bolognano per il dissesto idrogeologico”.

Lo comunica il Sindaco, Guido Di Bartolomeo, il quale evidenzia “l’importanza delle opere di risanamento e consolidamento, anche della parete rocciosa nel fiume Orta colpita da numerosi eventi franosi. Infatti, per l’elevato rischio di crolli, il sentiero – straordinaria riserva naturale nella valle dell’Orta, all’interno del Parco Nazionale della Maiella, e che ospita una piscina naturale scavata nella roccia, continuamente rifornita da una cascata di acqua sorgiva  – è inaccessibile da anni. Ricordo come abbia potuto solo parzialmente riaprire, con Ordinanza nel 2020, una parte del sito a seguito della sistemazione dei parapetti di protezione su parte del sentiero ma ora, finalmente, si potrà procedere ad una totale azione di interventi necessari atti a garantire un adeguato livello di sicurezza per le persone e per l’ambiente”.

I lavori avranno la durata di circa due mesi e si stima che per la prossima estate il percorso potrà tornare completamente fruibile ai visitatori e agli studiosi. E’ noto, infatti, come l’area – così come l’intera Valle dell’Orta – sia sempre stata di grande interesse archeologico e non solo.

Impostazioni privacy