Pescara, al Mi-Be la Festa dell’albero

Pescara. Si è svolta stamani, nel giardino del liceo artistico Misticoni-Bellisario di Pescara, la Festa dell’Albero organizzata da Co.n.al.pa. Pescara – Chieti in collaborazione con una classe II dell’istituto.

Hanno presenziato l’evento la  presidente della delegazione pescarese Co.n.al.pa. Annalisa Petrucciani, la vicepresidente Alessia Brignardello, botanico-paesaggista, la consigliera Silvia Pennese , il presidente del Co.n.al.pa. nazionale Alberto Colazilli, esperto di giardini.

L’albero donato al Liceo Artistico è un esemplare di Corbezzolo, uno dei simboli del paesaggio mediterraneo. Dopo una breve introduzione sulla festa degli alberi da parte della presidente Petrucciani, si è entrati nel vivo con una lezione tra storia e botanica svolta da Alessia Brignardello e Alberto Colazilli, in riferimento al Corbezzolo e alla corretta gestione dei giardini mediterranei in città.

“La scelta di specie mediterranee  permette di abbattere gli alti costi nella gestione dei giardini in ambiente urbano”, ha spiegato Alessia Brignardello, interagendo con i ragazzi, “proprio il Corbezzolo è un albero molto resistente alla siccità, che si adatta molto bene a condizioni difficili, riuscendo a sopportare  anche la canicola estiva. Esso popolava le foreste sempreverdi mediterranee lungo la costa abruzzese, in associazione con altre essenze tra cui il lentisco, il leccio e l’alloro”.

I ragazzi, infine, hanno potuto scoprire la storia affascinante del Corbezzolo: “Non solo albero principe della macchia mediterranea ma anche l’albero simbolo dell’Unità d’Italia”, ha spiegato Colazilli, “L’albero d’Italia”, così era chiamato nel Risorgimento, perchè ha fiori bianchi, foglie verdissime e frutti rossi. Proprio il poeta Giovanni Pascoli gli dedicò una poesia dal titolo “Al Corbezzolo”, vedendo in questa pianta la prefigurazione della bandiera nazionale”.

Impostazioni privacy