Pescara, niente VIA e niente ciclabile: De Sanctis diffida il Comune per viale Marconi

Pescara. “Il comune di Pescara nell’intervento in corso a Via Marconi ha commesso clamorosi errori sia di contenuti, eliminando una indispensabile pista ciclabile, sia procedurali, perché ha omesso di svolgere sul progetto l’obbligatoria procedura di verifica di assoggettabilità a Valutazione di Impatto Ambientale”.

E’ l’ambientalista pescarese Augusto De Sanctis, attivo sia con la Stazione Ornitologica Abruzzese che con il Forum H20, da sempre residente in una traversa di viale Marconi, a diffidare il Comune per l’opera di ristrutturazione stradale più contestata degli ultimi mesi.

“La VIA”, afferma, “è prevista dal codice per l’ambiente per le modifiche alle strade urbane con lunghezza superiore a 1,5 km. Il percorso copre 1,6 km e per questo ricade in maniera inequivocabile nelle categorie di opere per le quali deve essere valutato l’impatto ambientale, dall’efficacia delle scelte per la mobilità al rumore – che a via Marconi è già critico – passando per la salute pubblica, incolumità del pubblico compresa. La valutazione serve per stabilire gli impatti sia in fase di cantiere (ad esempio, per la produzione di polveri e rumore) che in fase operativa”.

“Tra l’altro non aver previsto, nel 2021, la pista ciclabile sulla principale strada pianeggiante di Pescara”, aggiunge, “è letteralmente incredibile visto che fin dal 1998 una legge statale ha imposto la costruzione di piste ciclabili per i progetti di riqualificazione di strade esistenti. Inoltre da tempo nella gerarchia europea della mobilità sostenibile pedoni e ciclisti vengono prima pure rispetto al trasporto pubblico in quanto assolutamente non inquinanti e non costosi”.

“E’ anche palesemente pericoloso”, incalza, “perché i ciclisti, circolando su corsie strettissime assieme alle auto saranno costantemente sfiorati e messi in pericolo come già sta avvenendo nel breve tratto che ha già la modalità di circolazione che poi vorrebbero estendere per tutta via Marconi. Io stesso sono stato testimone dei primi rischi e ci sono foto inequivocabili che vengono pubblicate sui social. Per non parlare di quando i ciclisti saranno affiancati da furgoni o, peggio, camion. Nel caso migliore, con conducenti rispettosi, si formerà una bella fila dietro alla bicicletta alla faccia della fluidificazione del traffico con ulteriori emissioni e rischi di tamponamenti. Ovviamente è del tutto ridicolo pensare che un ciclista, per andare in centro, debba magari passare prima per la ciclabile di via D’Annunzio allungando tantissimo un percorso che può essere dritto”.

“Anche l’attraversamento della strada per i pedoni sarà molto pericoloso. Le stesse scelte sulle necessarie corsie esclusive per i bus non convincono, soprattutto all’altezza delle rotatorie, e rischiano di essere controproducenti per la velocità di percorrenza”, prosegue De Sanctis, che “alla Regione ho chiesto di imporre al comune il rispetto della normativa sulla VIA, fermando i lavori e rivedendoli. Ci sono molte alternative possibili. A mero titolo di esempio, prevedere ciclabile, le due corsie per i mezzi pubblici e una corsia per i privati in un senso, con l’altro in via D’Annunzio. Tra l’altro è prevista una multa tra 35.000 e 100.000 euro per chi realizza un progetto senza attivare la Verifica di Assoggettabilità a VIA, se prevista dalla legge”.

“Poiché le criticità del progetto sono palesi, anche e soprattutto sugli aspetti di pericolosità, ho chiarito al comune che, se dovesse andare avanti il progetto nell’assetto attuale, in caso di malaugurati incidenti che dovessero coinvolgere me o i miei familiari, darò mandato ai miei legali di valutare le corresponsabilità del Comune, visto che qualificati tecnici hanno palesato l’esistenza di scelte pericolose che sono peraltro assai evidenti e per questo devono essere riviste” conclude.

Impostazioni privacy