Montesilvano, gli studenti del D’Ascanio realizzano un videogame pro-vax

Montesilvano. Un videogame didattico per la prevenzione anti-covid: si chiama Vax Wars ed è stato ideato, prodotto e interamente realizzato dai studenti della classe 3C del Liceo Scientifico D’Ascanio di Montesilvano.

Nell’ambito dei progetti di Educazione Civica d’Istituto e di Educazione alla Salute finalizzati al consolidamento delle competenze educative anche in materia di prevenzione, tema di grande rilievo nella programmazione didattica del Liceo, gli alunni della III sez. C, coordinati dal professor Graziano Fabrizi in collaborazione con la professoressa Rita De Vincentiis per la traduzione in inglese, hanno realizzato, come di consueto negli ultimi tre anni, un nuovo videogame didattico.

Vax Wars nasce per sensibilizzare alla vaccinazione attraverso il gioco in un clima di fake news e teorie complottiste, informazioni false, estremismi ed ignoranza. È diviso in due livelli, il primo in cui due medici devono cercare di vaccinare il maggior numero di persone, rappresentate dalle emoji, con l’obiettivo di raggiungere “l’immunità di gregge”.

La seconda parte del gioco è ambientata nei vasi sanguigni nei quali il vaccino dovrà fronteggiare e combattere il virus che continuerà a moltiplicarsi.

“Il messaggio di fondo del gioco è che il vaccino è solo un altro passo verso la fine di questo “lungo periodo di emergenza” ma non è l’atto conclusivo. La vaccinazione da sola non basta! Occorre restare vigili ed attenti, continuando a seguire le norme di prevenzione, come il distanziamento e l’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione individuale”, spiega una nota della scuola.

Il Videogame è stato prodotto con software open source, è fruibile gratuitamente accedendo al sito istituzionale del liceo https://www.liceodascanio.edu.it/ o al portale dedicato www.gamefalconeborsellino.it. Disponibile nelle versioni Desktop- Mobile con giocabilità anche Touch screen.

Impostazioni privacy