Piano d’Orta: parte il cantiere per la bonifica dell’ex Montecatini

Bolognano. Apertura del cantiere, oggi, per l’inizio dei lavori di bonifica nell’Area Piano d’Orta interna al Sin di Bussi sul Tirino nel Comune di Bolognano e di proprietà della società Moligean.

Lo rendono noto il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Guerino Testa ed il sindaco di Bolognano, Guido Di Bartolomeo.

“Una data, memorabile – quella odierna – in cui finalmente inizia un iter di attività di risanamento molto atteso per un disastro ambientale che, parallelamente alle discariche di Bussi, versava in una vergognosa situazione di stallo”, commentano.

Nello specifico, vengono anticipati, rispetto al progetto complessivo di bonifica, i lavori previsti nella fase due, cioè opere di scavo e smaltimento dei rifiuti speciali, poiché sono gli unici che non interferiscono con gli edifici posti nelle immediate vicinanze, così come da autorizzazione del Ministero dell’Ambiente con Decreto 76 del 9 luglio 2020.

“La Edison responsabile della contaminazione”, spiegano Testa e Di Bartolomeo, “fa sapere che gli interventi in questione si concluderanno nell’arco di due anni e saranno coordinati ed eseguiti dalla società appaltatrice Sersys Ambiente S.r.l.  Per le fasi 1 e 3 si attende l’esito del ricorso in merito alla problematica legata alla stabilità degli edifici del vecchio sito industriale che dovrebbero essere abbattuti”.

Impostazioni privacy