Pescara, Croce Rossa: domenica l’Open Day in Piazza Salotto

20140910-IMG 7798Pescara. Simulazioni, stand informativi, screening gratuiti e dimostrazioni di primo soccorso. Sono le attivita’ che animeranno l’Open-Day organizzato per domenica 14 settembre, a Pescara, dalla Croce Rossa in collaborazione con il Moto club. L’appuntamento e’ in Piazza Salotto, a partire dalle 9.30.

La manifestazione, che si avvale del patrocinio del Comune di Pescara, e’ stata illustrata, questa mattina, nel corso di una conferenza stampa da Matteo Mattioli, commissario del comitato locale CRI di Pescara, e Maurizio Erodiani, coordinatore dell’evento. Presenti anche il sindaco del capoluogo adriatico, Marco Alessandrini, e l’assessore al Volontariato, Veronica Teodoro.

L’obiettivo e’ quello di far conoscere ed illustrare ai cittadini tutte le attivita’ della Croce Rossa, che a Pescara conta 350 volontari e assicura 5 mila interventi all’anno. Oltre al servizio di ambulanza e di emergenza sanitaria, si occupa, tra le altre cose, anche di attivita’ sociali come ad esempio lo sportello di ascolto e la distribuzione di pacchi alimentari a 500 famiglie. Nello specifico, il 14 settembre sono previste due simulazioni. La prima si terra’ alle 11, mentre la seconda alle 17 e coinvolgera’ anche la polizia, i vigili del fuoco e la polizia municipale. Nel corso dell’Open – Day i cittadini potranno misurarsi gratuitamente la pressione e la glicemia. Inoltre, sono previste attivita’ di prevenzione ed educazione alla salute in ambito giovanile, una pesca di beneficenza, un punto informativo per diventare volontario. Nel corso della giornata si terra’ anche una dimostrazione relativa alle manovre di disostruzione pediatrica e il Motogiro “Citta’ di Pescara”. “L’iniziativa – ha detto Mattioli – fara’ conoscere tutte le attivita’ che la Croce Rossa svolge a Pescara e servira’ anche ad arruolare nuovi volontari”.

“E’ quasi superfluo – ha commentato il sindaco – ricordare il ruolo storico svolto dalla Croce Rossa, un’istituzione attenta da tantissimo tempo alle necessita’ e ai bisogni delle persone. Naturalmente, la pubblica amministrazione non puo’ che guardare con un sorriso di benevolo incoraggiamento tutto questo, cercando come sempre di fare la propria parte”. “E’ una manifestazione importante – ha commentato l’assessore Teodoro – perche’ dara’ la possibilita’ ai cittadini di avvicinarsi al mondo della Croce Rossa e conoscere tutte le attivita’ che svolge”.

Impostazioni privacy