Caramanico, Covid in Hotel: tamponi a tutti gli operatori e ospiti

Caramanico. Dopo la chiusura dell’hotel Terme Maiella, struttura alberghiera delle terme di Caramanico, per il ritrovamento di tracce di covid sulle superfici, la Asl di Pescara fa alcune precisazioni.

Il Dipartimento di Prevenzione  della ASL, non appena venuto a conoscenza del fatto , si è attivato per porre in essere tutte le misure necessarie di controllo dei protocolli di sicurezza adottati dalla struttura, di  diagnostica mediante tamponi  e di sorveglianza attiva , atte alla prevenzione della diffusione del Covid .

Già nella giornata di sabato, aggiunge la Asl, con disposizione di servizio con carattere di urgenza, è stata indicata la necessità di un sopralluogo, da parte del servizio di Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica ( IESP ), presso le strutture delle Terme di Caramanico da effettuarsi nella mattinata stessa da un Dirigente medico IESP e da un Tecnico della Prevenzione, ciascuno per le rispettive competenze professionali .

Sono stati sottoposti a tampone diagnostico per SARS CoV2 un totale di 43 persone, tra operatori sanitari della struttura termale ed ospiti della struttura alberghiera, tutti con esito negativo. L’intervento è stato effettuato sui 16 ospiti dell’albergo che si sono recati direttamente presso il punto di tamponamento dell’ospedale Santo Spirito di Pescara e presso la struttura alberghiera di Caramanico per i soggetti che erano rimasti in albergo.

Nella giornata di domani è previsto il controllo diagnostico mediante tampone degli ulteriori operatori delle strutture non in servizio nella giornata di sabato, e tra 4 giorni verrà effettuato un ulteriore controllo di tutto il personale di servizio della struttura termale per verificare la persistenza della negatività dei tamponi .

“Solo dopo la verifica puntuale della rispondenza delle misure adottate e all’esito di detto sopralluogo dovrà essere emesso parere in ordine alla possibilità, da parte della struttura, termale ed alberghiera, di prosecuzione della attività in essere”, prosegue la Asl, che conclude, “Si precisa  infine  che, da parte della struttura termale ed alberghiera di Caramanico, vi è stata massima collaborazione e già nella mattinata di ieri, è stata effettuata la sanificazione di tutti gli ambienti, con rapporto redatto dalla ditta incaricata”.

Impostazioni privacy