Penne, verso la conclusione i lavori per il ponte di Baricelle

20140401 124439Penne. Saranno completati nei prossimi giorni i lavori di adeguamento delle strutture del ponte torrente Baricelle, lungo la strada provinciale Penne-Villa Degna.
Ad annunciarli sono il presidente della Provincia Guerino Testa, gli assessori Valter Cozzi (Lavori pubblici) e Andrea Faieta (Grandi infrastrutture), il consigliere Camillo Savini e i sindaci di Picciano Enzo Catani e di Penne Rocco D’Alfonso.

La notizia è emersa nel corso della riunione tecnica svoltasi in Provincia proprio per fare il punto sui lavori relativi al ponte di Baricelle a Penne. Una volta terminati gli interventi in programma ci sarà il collaudo statico dell’infrastruttura e a fine mese sarà riaperto il ponte.
Lo stato di degrado del ponte sul torrente Baricelle, nei mesi scorsi, ha limitato la funzionalità della strada nel suo complesso, con il divieto di transito ai veicoli di peso superiore alle 5 tonnellate per ragioni di sicurezza; quindi, l’obiettivo primario dell’intervento è stato sicuramente quello di eliminare qualunque restrizione al traffico veicolare.
L’intervento eseguito consiste nell’adeguamento di tutte le strutture alla nuova normativa sismica , nella realizzazione di un nuovo impalcato, nelle finiture del piano carrabile, nell’installazione di guard-rail, nel ripristino di segnaletica stradale orizzontale e verticale, nello spostamento delle linee dei servizi pubblici e privati.

“Ricordo infine – dice Testa – che i lavori sono iniziati a giugno 2013, sono stati sospesi per un breve periodo, per la piena del torrente Baricelle a seguito delle avversità meteorologiche nei mesi invernali. Ma finalmente a fine mese il ponte sarà riaperto al transito”.

Impostazioni privacy