Pescara, riaperta la seconda galleria via Michelangelo: si chiamerà Sottopasso Tito Acerbo

viamichielangelotunnelPescara. E’ stata riaperta oggi al traffico, dal Comune di Pescara, anche la seconda galleria del sottopasso ferroviario di via Michelangelo, completamente riqualificata. Dopo i lavori diventa il ‘Sottopasso Tito Acerbo’, in onore dell’istituto scolastico che si trova a pochi passi e che quest’anno ha celebrato novant’anni di vita e del mitico circuito della Coppa Acerbo che transitava proprio lungo questo asse viario.

“Negli ultimi mesi – ha detto il sindaco Luigi Albore Mascia nel corso della cerimonia organizzata per l’occasione – abbiamo portato avanti un’ importante opera di riqualificazione che ha trasformato il sottopasso in un luogo sicuro, in cui si puo’ transitare a piedi, in bici o in auto, perennemente illuminato, ventiquattro ore su ventiquattro, grazie a un impianto luce a led autonomo dal resto della città, e dove abbiamo allestito una vera galleria fotografica storica con le immagini antiche della scuola e della stessa Coppa Acerbo. Ora partirà il nuovo progetto, quello inerente la riproduzione sulle mura sottostanti l’istituto, oggi grigie, dell’immagine della storica scalinata, attraverso la realizzazione di un murales, scalinata che prima o poi, però, torneremo a realizzare realmente”.

Alla cerimonia c’erano, tra gli altri, la dirigente scolastica dell’istituto Acerbo, Anna Teresa Rocchi, e diversi studenti.

Impostazioni privacy