Caramanico capitale del lupo con l’International Wolf Congress

caramanicoparcomajellawolfCaramanico Terme. La località termale del Morrone capitale internazionale del lupo. Dal 6 all’8 novembre l’International Wolf Congress.

Un progetto lungo tre anni, in cui gli operatori di Life Wolfnet, si sono occupati di innovare e migliorare, grazie al cofinanziamendo dalla Commissione Europea, le pratiche per la tutela del lupo in Appennino.

Alla conclusione del proficuo lavoro, il Parco Nazionale della Majella convoca gli stati generali sul lupo in due gli appuntamenti che animeranno le montagne abruzzesi ai primi di novembre.

Il primo si terrà a Sulmona, il 5 Novembre, presso la Sede del Parco di Badia Morronese, nel quale tutti gli enti gestori, parchi, regioni, ministeri, si ritroveranno per tracciare insieme la strategia di tutela del lupo e di convivenza tra il carnivoro e le attività umane, nell’Appennino. L’altro appuntamento a Caramanico Terme, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, che per tre giorni diverrà la capitale internazionale del lupo. Il suggestivo centro termale sarà, infatti, la sede dell’International Wolf Congress. Una tre giorni – dal 6 all’8 novembre – di lavoro e di confronto tecnico-scientifico sulla gestione del lupo in tutto il mondo. Sono attesi i più noti ricercatori, biologi, naturalisti, veterinari, provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada e da 10 diversi Paesi Europei. Si tratta di un meeting epocale: dopo circa 40 anni dall’emanazione delle prime leggi di tutela del Lupo in Italia, e dopo una fase storica di grandi cambiamenti ecologici nei territori non solo appenninici, ma anche di molti Paesi europei, nella quale i lupi sono tornati a colonizzare ampie aree montane e non solo, i ricercatori che da anni, in più parti del mondo lavorano su questa specie si ritroveranno per discutere dei problemi comuni e delle prospettive future di studio e di gestione.  Le iscrizioni al Congresso sono aperte fino al prossimo 14 Ottobre. Per informazioni visitare il sito www.parcomajella.it.

Impostazioni privacy