Pescara, chiusa al traffico Porta Nuova per partita contro il Crotone

fiorilliPescara. “Porta Nuova chiusa alle auto domani, domenica 8 settembre, per la partita del Pescara contro il Crotone. Chiusa al traffico tutta la zona circostante lo stadio, ma anche molte strade del quartiere, a partire da via della Pineta. Saranno circa 50 gli agenti della Polizia municipale impegnati per garantire la sicurezza e il sereno svolgimento dell’incontro che si giocherà alle 15. Per l’occasione scatterà già dalle 12 la chiusura al traffico, con divieto di transito, sosta e fermata, nel perimetro tutt’attorno allo stadio ‘Adriatico-Cornacchia’, la cosiddetta ‘zona rossa’, al fine di agevolare l’afflusso del pubblico, con l’attuazione delle misure di sicurezza decise dal Cosp, mentre i divieti di sosta partiranno addirittura alle 8. Ovviamente chiediamo ai cittadini e agli operatori commerciali di collaborare per quello che comunque sarà un evento per la città, mentre la Polizia municipale cercherà di ridurre al minimo gli eventuali disagi per il territorio”.

Lo ha detto l’assessore alla Mobilità del Comune di Pescara, Berardino Fiorilli, che sta seguendo i preparativi tecnici inerenti la partita di domani, 8 settembre, contro il Crotone.
“Per domani – ha specificato l’assessore Fiorilli e Santilli – saranno in vigore i sistemi di sicurezza istituiti dal Cosp con alcune delle misure viarie sperimentate in occasione dell’ultimo campionato del Pescara. Saranno circa 50 gli agenti di Polizia municipale che gestiranno il controllo dei varchi e il presidio delle transenne, e quindi Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza al fine di blindare l’intera area dello stadio. Già da oggi, a partire dalle 13, è scattata l’installazione dei betafence sul lato sud di viale Pepe, la corsia di marcia monti-mare nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos. Domani, domenica 8 settembre, invece, scatteranno gli interventi più incisivi: già dalle 8 entrerà in vigore il divieto di sosta e fermata, con rimozione forzata, in via Pepe, nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos; in via Marconi, il parcheggio prospiciente il Circolo tennis, su entrambi i lati, nel tratto compreso tra via Pepe e via Elettra; in via Elettra, su entrambi i lati, da via Marconi a via Riccitelli, compreso il piazzale di via Elettra-via Riccitelli; e in via D’Avalos, su entrambi i lati, da via Pepe a via della Pineta. Ciò significa che molti residenti si sveglieranno con i divieti di sosta già in vigore, dunque il suggerimento proposto anche dalla segnaletica già installata sul posto è di evitare di lasciare l’auto in sosta in tali strade già da questa notte. Alle 12 scatterà, senza alcuna deroga, il divieto di transito, sino al termine della manifestazione sportiva, sempre in via Pepe, carreggiata sud e nord, nel tratto compreso tra via Marconi e via D’Avalos; in via D’Avalos, nel tratto compreso tra via Pepe e via della Pineta; via Elettra, su entrambi i lati, da via Marconi a via Riccitelli; in via Marconi, nel parcheggio prospiciente il Circolo Tennis, su entrambi i lati, da via Pepe a via Elettra; e questa volta l’isola pedonale si allungherà comprendendo anche via della Pineta, e ancora via Marconi, nel tratto compreso tra via Mazzarino e via della Pineta. Ovviamente, trattandosi di una domenica non dovremmo registrare grossi disagi nella viabilità, fatta eccezione per la mancata disponibilità dei parcheggi dell’antistadio, oltre 300 posti auto, una valvola di sfogo utilissima in estate, ma ai cittadini ricordiamo la fruibilità dei due parcheggi al servizio del mare aperti sullo spartitraffico antistante il teatro d’Annunzio e l’area di parcheggio di via Barbella, mille posti in tutto. Agli automobilisti consigliamo di evitare, già dalla mattina, di transitare nella zona dello stadio, e piuttosto di proseguire il proprio cammino sulla riviera sud o, in alternativa in viale Pindaro. Tutti i  provvedimenti assunti resteranno in vigore sino al termine dell’evento calcistico e al termine della partita, terminato il deflusso del pubblico, partirà subito la fase di rimozione dei betafence”.

Impostazioni privacy