Sicurezza stradale: al via i lavori a Pescara Colli

Via-di-sotto_cantierePescara. Partiti i lavori per l’installazione delle due rotatorie ai Colli, dopo le proteste cittadine contro la scarsa sicurezza in via di Sotto. Cantiere aperto da oggi a ferragosto. Pignoli: “Opere complete o blocchiamo il Trofeo Matteotti”.

Aperto oggi il cantiere per la realizzazione delle rotatorie nel rione colli, dove i numerosi incidenti hanno recentemente portato i residenti in strada a protestare per la scarsa sicurezza stradale. Si comincia con l’avvio dei lavori per la costruzione del rondò all’incrocio tra via Di Sotto e via Colli Innamorati, poi si proseguirà con la seconda rotatoria che verrà posizionata all’incrocio tra via Monte Faito e via Monte Pagano, con l’eliminazione del semaforo attualmente esistente.

L’amministrazione comunale comincia, così, a mantenere fede all’impegno assunto con i residenti del quartiere, dopo il corteo sfilato fino a Palazzo di Città e dopo il consiglio straordinario della circoscrizione dello scorso 6 giugno. Le rotatorie, dunque, cercheranno di mettere freno alla velocità dei veicoli e di ridurre il problema sicurezza determinato anche dalla larghezza delle strade. Scartata l’ipotesi di installare dissuasori di velocità, vietati da una delibera approvata il 30 giugno 2005 che ha individuato nella città i percorsi preferenziali dei mezzi di soccorso, e in quell’elenco è stata compresa via Di Sotto, si è optato per le rotatorie che, oltre a fluidificare e razionalizzare la viabilità, hanno la funzione specifica di rallentare la velocità di marcia dei veicoli in transito.

Per consentire lo svolgimento delle opere abbiamo è stato istituito il limite di velocità di soli 10 chilometri orari lungo le vie interessate dall’intervento, e soprattutto in corrispondenza dell’incrocio tra via Di Sotto e via Colle Innamorati. Limite che verrà istituito, poi, anche sul cantiere tra via Monte Faito e via Monte Pagano, insieme al divieto di sosta e di fermata, con rimozione forzata, su entrambi i lati di via Monte Faito, per una lunghezza pari a 40 metri lineari all’incrocio con via Monte Pagano, ossia a 20 metri prima e dopo l’intersezione. I lavori per le due rotatorie andranno avanti sino al prossimo 12 agosto

PIGNOLI PRONTO A BLOCCARE IL MATTEOTTI

“Bene l’avvio dei lavori in via Di Sotto, ma questo non può che essere solo l’inizio. Sono infatti passati venti giorni e delle altre opere e interventi promessi dall’Amministrazione Comunale, neanche l’ombra”.  Il capogruppo di Fli al Comune di Pescara Massimiliano Pignoli commenta così l’avvio del cantiere, ma mantiene l’attenzione sulle restanti esigenze delle strade dei Colli. “Stiamo parlando”, spiega, “ di una serie di interventi urgenti, come l’installazione di un rialzo stradale dinanzi la scuola media Virgilio e dei segnalatori luminosi di rallentamento suddivisi

lungo tutta l’arteria”. “Auspichiamo la partenza immediata dei lavori in oggetto”, conclude Pignoli, “secondo un crono programma stabilito. Se così non fosse mi vedrei costretto a rivolgermi alla Procura della Repubblica e se non bastasse siamo pronti a bloccare assieme ai residenti il Trofeo Matteotti”.

Impostazioni privacy