Pescara Colli, troppo incidenti: i cittadini in marcia contro le strade insicure

colli_settedoloriPescara. Troppi incidenti stradali, spesso con tragiche conseguenze, per le strade dei Colli. Il quartiere si indigna e scende in strada: domani la marcia di protesta verso Palazzo di Città.

A capeggiarla è il gruppo Fli al Comune, ma è l’intera cittadinanza del quartiere dei Colli ad essere indignata per i ripetuti casi di incidenti stradali che negli ultimi mesi si sono verificati nel maxi rione che sovrasta Pescara. Per questo domattina un corteo di protesta marcerà verso Piazza Italia, per poi entrare e manifestare nella sala del consiglio comunale.

La sensazione di abbandono è palpabile tra i quarantamnila residenti: “Strade e marciapiedi dissestati, assenza di segnaletica stradale orizzontale e verticale e scarsa illuminazione”, denuncia il capogruppo Fli Pignoli, “La verità”, commenta, “è che oggi in via Di Sotto, via Colle di Mezzo e via Colli Innamorati sono diventate dei circuiti di Formula Uno, con la totale assenza di dissuasori di velocità, e quant’altro, oltre alla non presenza di vigili urbani sul territorio”.

Diffusa la sensazione di pericolo per chi percorre quelle strade: “La situazione nella zona dei Colli è sotto gli occhi di tutti, così come il pericolo che quotidianamente corrono pedoni e ciclisti”, afferma il presidente dell’Associazione Vittime della Strada Paolo D’Onofrio, “I numeri ci dicono che sono purtroppo in aumento le vittime degli incidenti stradali. Lamentiamo l’inerzia delle Amministrazioni pubbliche che avrebbero il dovere di comprendere le cause degli incidenti e lavorare per cercare soluzioni”. “Occorrono interventi di manutenzione stradale e di modifica della mobilità urbana, conlcude In conclusione il presidente di PescaraBici Giancarlo Odoardi, “per cercare di rendere più sicure le nostre strade. Dobbiamo incentivare l’uso delle bici nelle città come avviene in altri centi italiani ed europei, ma allo stesso tempo dobbiamo lavorare per rendere più sicure le nostre strade”.
Il tragitto del corteo

Via Di Sotto, Strada Vecchia della Madonna, via Rigopiano, via Enzo Ferrari, via De Gasperi, via Caduta del Forte, Piazza Italia. 

Impostazioni privacy