Pescara, mattatoio cedesi: il Comune vuole l’esternalizzazione

MATTATOIOPescara. Gestione esterna per il mattatoio comunale, oggi affidata alla Attiva: presto un bando per l’affidamento. Garanzie occupazionali per i dipendenti.

La gestione del mattatoio comunale, situato in via Raiale, oggi affidata alla società Attiva Spa, verrà esternalizzata attraverso un bando di gara pubblico, aperto non solo a singoli soggetti, ma anche ad associazioni temporanee d’impresa, che dovranno garantire la riassunzione del personale attualmente operante nella struttura. La delibera stamane è stata approvata in commissione Affari generali e ora approderà all’esame del Consiglio comunale per il necessario via libera al fine di consentire ad Attiva la pubblicazione del bando di gara.

E’ l’ennesima traversia, dopo la serie affrontata a fine anni ’90, per il mattatoio: la municipalizzata Attiva, infatti,  tra nuove norme e  incompatibilità funzionali, non può più proseguire la conduzione della struttura e dunque ha chiesto l’autorizzazione dell’amministrazione comunale, proprietaria del mattatoio, alla sua esternalizzazione. Il bando di gara, secondo le intenzioni del Comune, che punta a fare del mattatoio cittadino un punto di riferimento regionale, prevede, oltre al mantenimento del  personale attuale, la possibilità per chi si aggiudicherà la gestione della struttura di effettuare la vendita diretta delle carni all’interno del mattatoio stesso. Chi si aggiudicherà l’appalto dovrà versare ad Attiva un aggio pari a 40mila euro l’anno.

Impostazioni privacy