Tocco da Casauria, inaugurata delegazione Lilt

Tocco da Casauria. Inaugurata la delegazione Lilt (Lega italiana lotta ai tumori), che sarà attiva con uno sportello informativo dedicato alla prevenzione e agli screening.

La delegazione, la prima sul territorio provinciale, sarà coordinata dall’imprenditore Nico Di Florio, presente alla serata inaugurale, insieme a: Marco Lombardo, presidente della Lilt-Pescara, nonché coordinatore di Lilt Abruzzo; Riziero Zaccagnini, sindaco di Tocco da Casauria; Antonio Di Marco, presidente della Provincia; Armando Mancini, direttore generale dell’Asl.

“Inizialmente le attività ambulatoriali si svolgeranno in alcuni spazi all’interno del Palazzo comunale, per poi trasferirci, a brevissimo, in altri spazi all’interno dell’ex ospedale di Tocco, messi a disposizione dalla Direzione Generale della Asl”, annuncia Lombardo.

“Nella delegazione di Tocco andremo a fare innanzitutto prevenzione secondaria, in collaborazione con le strutture regionali e con la Asl, coprendo gli spazi che non sono coperti dal Servizio sanitario nazionale”, illustra Lombardo. “Ad esempio, nella prevenzione del tumore del seno, oggi il Servizio nazionale lascia fuori le donne fino a 50 anni, eppure oggi è proprio nella fascia anagrafica più giovane che si registra un incremento della malattia. Poi c’è la campagna per la prevenzione dei tumori cutanei”.

Impostazioni privacy