Pescara, la denuncia di NurSind: “Grave carenza di infermieri in Neurochirurgia”

L’organizzazione sindacale NurSind è venuta a conoscenza della grave carenza di personale infermieristico e OSS in cui versa il reparto di Neurochirurgia UO (alta intensità di cure), portandoli di conseguenza ad una mancanza di tempo per svolgere le attività assistenziali.

Facciamo presente che il personale infermieristico che gestisce le diverse complessità assistenziali nell’UO di Neurochirurgia è sottoposto ad uno stress lavorativo spropositato, che di conseguenza può essere causa di aumento di malattie, infortuni e/o fino a portare ad errori sanitari, e per questi motivi possono andare incontro a denunce di natura penale e/o civile pur lavorando con la massima diligenza e professionalità. Ci risulta frequente il mancato rispetto del DL 66 del 2003 riguardante in particolare effettuazione turni di lavoro che prevedono doppie notti per coprire malattie del personale, con mancato rispetto delle 16 ore di riposo previste tra il turno notturno e il turno successivo di lavoro. L’utilizzo di personale interinale infermieristico è inaccettabile in quanto la specialità chirurgica richiede personale formato di ruolo e non saltuario“, ha commentato Antonio Argentini, il segretario provinciale di NurSind.

Esiste una spropositata discrepanza fra posti letto assegnati e il personale infermieristico ed OSS realmente operante in codesta UO pertanto chiediamo l’assegnazione di personale infermieristico ed OSS come previsto dal D.L. 49/2012 della Regione Abruzzo in base ai posti letto assegnati“, ha concluso il segretario.

 

Impostazioni privacy