Pescara, da novembre i lavori per il depuratore

Pescara. “Pronti a partire i lavori di potenziamento del depuratore cittadino. Il progetto, già finanziato per 8,500 milioni di euro con le risorse dello Sblocca Italia, ha ricevuto il sì anche del Comitato di VIA della Regione Abruzzo e la gara per l’affidamento dei lavori è stata espletata. Con la definizione dell’iter, prevista per le prossime settimane, entro novembre gli interventi potranno essere avviati”.

A dare l’annuncio sono il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, e il presidente dell’Azienda consortile acquedottistica, Luca Toro.  Gli ultimi passaggi tecnici dell’iter si stanno definendo da parte della Regione, del Comune e del Genio Civile e si completeranno a breve, in modo da consentire l’avvio dei lavori già entro i primi di novembre.

Sull’intervento già stabilito è inoltre in fase di appalto da parte dell’ACA un’ulteriore tranche di lavori con finanziamenti Masterplan della Regione pari a 4 milioni di euro. Il complesso dei lavori consentirà, in caso di pioggia, il trattamento di una portata fino a quattro volte superiore alla portata media nera in asciutto che è di 12.500 mc/h complessivi, con una portata massima di trattamento biologico pari a 6.250 mc/h.

Il progetto già finanziato è articolato in più passaggi e prevede:

  • la realizzazione del nuovo sistema di pretrattamento potenziato composto da dissabbiatura, disoleatura e grigliatura;
  • la realizzazione di una nuova vasca di ossidazione da 17.000 mc circa;
  • la realizzazione di nuove vasche di sedimentazione mediante trasformazione dei sedimentatori primari
  • altre opere accessorie.

Con gli ulteriori 4 milioni si effettuerà il potenziano delle attuali vasche di ossidazione, si realizzerà una nuova sedimentazione secondaria e una nuova vasca di disinfezione finale con annessa sezione di microfiltrazione e disinfezione ultravioletti.

“Il cronoprogramma prevede 18 mesi di lavorazioni”, spiegano Alessandrni e Toro, “ma si procederà in progress a cominciare dai lavori per il pretrattamento che potranno essere definiti in tempo per la prossima stagione balneare e portare miglioramenti ulteriori alla balneazione”.

Impostazioni privacy