Pescara, dalla Regione gli anticipi dei Contributi di Autonoma Sistemazione

Sono arrivati i primi anticipi del CAS, Contributo di autonoma sistemazione da parte della Protezione Civile Regionale: l’anticipo è pari a 5.200 euro, versato il 9 agosto con l’invito al Comune di Pescara, e in particolare alla Protezione Civile comunale, di versare queste somme alle famiglie che hanno chiesto di ricorrere all’autonoma sistemazione (una decina).

E’ un fatto importante che chiarisce almeno due aspetti: dà la certezza che siamo stati ammessi al CAS e che la Protezione Civile Regionale ha tempi veloci: meno di un mese per riversare le somme al Comune, il che aiuta molto le 82 famiglie“, ha dichiarato il vice sindaco, assessore alla Protezione Civile, Antonio Blasioli.

Il Comune è disposto a concedere l’anticipo di una mensilità di CAS a tutte le altre famiglie che decideranno di prendere in affitto un immobile, per far fronte a difficoltà economiche legate al pagamento della caparra o degli anticipi mensili“, ha proseguito Blasioli il quale sottolinea “che l’adesione al contributi di autonoma sistemazione sia inconciliabile con l’ottenimento di un nuovo contratto di locazione: sono due procedure distinte tra loro“.

Nel contempo, ATER sta utilizzando i 640.000 euro del decreto Renzi per la sistemazione di tanti altri appartamenti, che consentirebbero di sistemare le prime 50 famiglie già per fine settembre.

Voglio specificare che sono a lavoro 11 ditte contemporaneamente. E’ una lotta contro il tempo che spero possiamo vincere. A queste somme si aggiunge l’importo di 5 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione e si intravedono prospettive positive anche per il futuro“.

Sono certo che le strutture comunali fino ad oggi abbiano fatto un ottimo lavoro affrontando un’emergenza abitativa senza precedenti per la città e dando sistemazione a tutti in poche ore, ma sono anche convinto che il lavoro da fare sia ancora tanto per assicurare una sistemazione autonoma a tutti. Fino a quel giorno gli alberghi resteranno a disposizione“.

Impostazioni privacy