Pescara, l’Istituto per le Industrie Artistiche nell’immobile di via C. Battisti

Da oggi fino a 15 anni, l’ISIA, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Pescara, occuperà la sede dell’immobile di via Cesare Battisti 136, di proprietà provinciale: la decisione è stata assunta nel corso dell’ultimo Consiglio Provinciale.

Ieri mattina, nella sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara, il Presidente della Provincia Antonio Di Marco e il Presidente dell’ISIA prof. Nicola Mattoscio, hanno firmato il protocollo d’intesa che stabilisce i termini dell’accordo.

L’Istituto assumerà a proprio carico gli oneri necessari, compreso l’adeguamento degli impianti, per rendere velocemente fruibile l’immobile in considerazione dell’imminente avvio dell’a. a. 2017/2018, e senza alcun diritto al rimborso delle spese sostenute. Il comodato d’uso avrà la durata di 15 anni.

L’ISIA è un istituto di formazione terziaria e di specializzazione nel campo del Design inserito nel comparto statale Alta Formazione Artistica e Musicale unitamente alle Accademie e ai Conservatori E’ dotato di personalità giuridica e gode di autonomia statutaria, didattica, scientifica amministrativa e finanziario/contabile. Vi si accede tramite una prova d’ingresso. Al termine del percorso di studio (3+2) si conseguono i titoli accademici equipollenti alle Lauree, di I livello in Design industriale e di II livello in Design dei Sistemi.

Un altro tassello si aggiunge al sistema formativo provinciale – dichiara Di Marco – che ora potrà vantare anche un istituto di alta di formazione post diploma del design industriale. Per noi è motivo di orgoglio dare la disponibilità di questa sede, che oltretutto ora possiamo evitare di alienare, riportandola a pieno titolo tra le proprietà patrimoniali dell’Ente. Quella di non vendere l’immobile e di dare ad un istituto di alta formazione una sede dignitosa e funzionale è stata una scelta riflettuta e strategica: vogliamo contribuire all’offerta formativa del territorio e per una proposta di specializzazione sempre più ampia e di richiamo nazionale”.

Impostazioni privacy