Bussi, al via i lavori dell’Aca per la nuova condotta

acquaBussi. Hanno preso il via questa mattina i lavori dell’Aca per la realizzazione del nuovo tratto di condotta di 500 metri che permetterà al Campo Pozzi in località San Rocco a Bussi di fornire circa 70 litri di acqua potabile al secondo in più all’Acquedotto Giardino.

Il tempo stimato per completare l’intervento è di 20 giorni e l’investimento sarà di circa 150mila euro. L’opera garantirà una risorsa idrica fondamentale per la Val Pescara in modo, ponendo in questo modo riparo all’emergenza idrica che sta investendo la regione.

“La fornitura di acqua potabile che attualmente il Campo Pozzi in località San Rocco a Bussi riesce a erogare – ha spiegato la Direzione dell’Azienda Acquedottistica di Pescara – è di circa 750 litri al secondo. Con il raddoppio della condotta ci sarà un aumento di circa 70 litri al secondo, arrivando così a circa 820 litri di acqua potabile al secondo”. Il progetto complessivo prevede la realizzazione di due chilometri di condotta idrica che collegheranno i pozzi di Bussi con l’Acquedotto Giardino, oltre alla costruzione di altri 3 pozzi che si aggiungeranno agli 8 attualmente esistenti. Nel complesso il costo dell’opera ammonta a due milioni di euro: con essa sarà possibile erogare circa 1000 litri al secondo al territorio della Val Pescara.

Impostazioni privacy