Montesilvano, Cozzi sul maltempo: “Buone possibilità di risarcimento spese”

Il Comune di Montesilvano nutre buone speranze sulla possibilità di essere risarciti delle spese sostenute per i danni subiti durante l’ondata di maltempo che ha colpito l’intera Regione lo scorso gennaio. E’ quanto ha riferito Valter Cozzi, l’assessore ai lavori pubblici della città, dopo aver partecipato, insieme ad altri amministratori dei comuni abruzzesi, ad un tavolo convocato dalla Regione.

In quella sede il presidente D’Alfonso – afferma l’assessore – ci ha aggiornato in merito alla copertura finanziaria delle spese d’urgenza effettuate per fronteggiare l’emergenza che ci ha colpito. Per quanto riguarda il nostro territorio, il finanziamento richiesto ammonta a circa 720 mila euro. Siamo quindi fiduciosi di ottenere un risarcimento totale“.

Diverse le voci di spesa. La cifra comprende tutte le spese sostenute per le operazioni di sgombero della neve, gli interventi per liberare le condotte ostruite e ripristinare griglie o tombini. Rientrano in queste somme anche le operazioni di recupero e di smaltimento di materiali spiaggiati sul litorale, il riempimento di alcune buche sulle strade, e interventi su edifici scolastici e su alcuni immobili di proprietà comunale. Sempre in queste somme si inseriscono anche le spese sostenute per le operazioni di contenimento dei movimenti franosi di via Aspromonte e Colle Portone.

Colle Portone – ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi – era stata interessata da un fronte franoso di circa 20 metri. Per trattenere questo smottamento abbiamo realizzato delle gabbionate di contenimento. Interventi hanno riguardato anche via Aspromonte dove le intense precipitazioni dello scorso gennaio hanno accentuato la frana presente. La strada era già stata al centro di un progetto di contenimento della frana che è stato riformulato alla luce degli ulteriori danni dovuti alle precipitazioni dei mesi scorsi. Il completamento di questi lavori ha permesso di risolvere uno dei punti critici del nostro territorio, mettendo in sicurezza la viabilità della strada e soprattutto le abitazioni“.

Impostazioni privacy