Montesilvano, entro una settimana il bando per il distretto Asl

Montesilvano. Entro una settimana il bando di gara per il completamento del nuovo distretto sanitario di Montesilvano.

Lo assicura il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, dopo le polemiche sollevate dai consiglieri comunali M5S Paola Ballarini, Cristian Di Carlo e Gabriele Straccini di Montesilvano, che, insieme al consigliere regionale Domenico Pettinari, hanno denunciato il ritardo nella realizzazione del Distretto Sanitario ASL.

“E’ vero, i lavori sembrano non finire mai”, ammette Di Marco: la nuova struttura è in attesa degli ultimi interventi  e la Provincia ora deve pubblicare il bando di gara relativo a questa parte, ma la nostra struttura in conseguenza della nota riforma delle Province,  soffre della carenza di personale. Ci sono solo tre persone, che devono gestire tutte le gare della Provincia, più le gare di 11 Comuni che hanno aderito alla Stazione Unica Appaltante. Dovrebbero essere almeno il doppio. A questo si aggiungono i normali tempi della burocrazia: per qualsiasi approfondimento è necessario inviare richieste formali e aspettare risposte che arrivano dopo giorni. Quando si parla di appalti tutto deve essere in regola e formalizzato con procedure tracciabili. I controlli che la burocrazia deve mettere in atto allungano i tempi.

Il lotto prevede la sistemazione della parte esterna con aree verdi, parcheggi e percorsi pedonali, oltre all’adeguamento alle normative antincendio. Le opere, per un importo di 782.600 euro circa, sono  finanziate con 282 mila a carico della Asl e già disponibili nelle casse del Comune, e i restanti 502.600 circa a carico della Regione su finanziamento del Ministero della Salute.

Impostazioni privacy