Case Ater sgomberate a Pescara, prosegue gestione emergenza: trasferito il Coc

Pescara. Prosegue la gestione dell’emergenza che si è venuta a creare con lo sgombero delle tre palazzine Ater di via Lago di Borgiano a Pescara. Il Centro operativo comunale (Coc) è stato spostato nel palazzo ex Inps, al secondo piano, accanto all’ufficio del vice sindaco Antonio Blasioli per avere maggiore prossimità agli uffici. E’ aperto dalle 8.00 alle 20.00. Parallelamente gli uffici delle Politiche della casa hanno quasi definito il lavoro di incrocio dei dati con il sito dell’Inps per le verifiche relative alle condizioni degli assegnatari, giunte a 195 sul totale di 235 occupanti.

“Domani nelle prime ore della giornata – annuncia Blasioli – si conta di chiuedere con la graduatoria da cui si attingerà nell’ordine per l’assegnazione delle case Ater. Proprio per questo la graduatoria sarà sottoposta a validazione da parte di Ater. Forse già in serata l’assegnazione delle prime case provvisorie. Domani alle 9.00 è prevista anche una riunione del Coc, integrato da Ater, Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco Vincenzo Palano e assistenti sociali per comprendere le condizioni dettate da Labortech che ha eseguito i controlli sulle tre palazzine per accedere agli alloggi. All’esito verrà stilato un calendario di accesso con le famiglie che prevede la ricognizione interna e al termine la riconsegna delle chiavi”.

“Si continua a lavorare invece con gli altri uffici per comprendere se sia possibile applicare in questo caso un istituto simile al CAS contributo autonomo di sistemazione utilizzato per le famiglie che hanno trovato autonomamente degli appartamenti in affitto, anche prima dell’esame del riconoscimento dell’emergenza regionale.
Confermato infine al 14 luglio l’inizio dei lavori di ristrutturazione dei 46 appartamenti Ater che potranno essere progressivamente assegnati agli aventi diritto, stiamo facendo di tutto per ridurre al minimo i grandi disagi di quella che è un’emergenza senza pari per la nostra città, un’emergenza che viene affrontata con grande dignità e collaborazione da tutte le famiglie”, conclude il vicesindaco.

Impostazioni privacy