Anche al Lilt di Pescara all’udienza da Papa Francesco

Pescara. Anche la sezione di Pescara della Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori – ha preso parte all’udienza settimanale con Papa Francesco a Roma, organizzata dalla Lilt Nazionale e dal suo Presidente Francesco Schittulli.

A guidare la delegazione pescarese è stato il presidente, il professor Marco Lombardo, coordinatore della Lilt Abruzzo, accompagnato dal volontario Giuseppe Ranalli e dal Responsabile della Consulta Giovanile della Lilt Pescara Gianluca Ranalli

“L’incontro con il Papa – ha detto il Presidente Lombardo – ha rappresentato una straordinaria occasione di confronto sul ruolo e sui compiti svolti dalle Associazioni di volontariato in generale e, in particolare, dalla Lilt, che oggi è l’unica Associazione che opera ancora sotto l’egida del Ministero della Salute. Il Santo Padre ha ancora una volta sottolineato il valore del lavoro svolto ogni giorno dal volontariato, specie nel campo dell’assistenza medica e sanitaria. Poi Papa Francesco ci ha invitato a volgere uno sguardo inclusivo anche verso il mondo dell’accoglienza degli immigrati, i quali rischiano di restare ai margini, o comunque esclusi dai programmi di prevenzione delle patologie oncologiche, e parliamo di migliaia di persone, donne, bambini, cittadini, che invece meritano attenzione e vanno formati, al fine di scongiurare anche il diffondersi di malattie oggi debellate”.

Impostazioni privacy