Pescara, Anffas: al via il convegno sul ‘Dopo di noi’

Pescara. Si terrà domani, sabato 25 febbraio dalle 8.30 alle 13.30 presso la Sala Consiliare del Comune, il convegno sul ‘Dopo Di Noi’, dell’Anffas Pescara.

In particolare saranno presentati i risultati del progetto ‘Prove di futuro: percorsi sperimentali di vita indipendente’, volto all’acquisizione e allo sviluppo di quante più autonomie possibili per persone diversamente abili.

Il progetto è stato approvato all’ interno del Piano regionale di interventi a favore della famiglia (L.R.95/95–anno 2014) e ha coinvolto numerosi partner della regione, i quali, nel corso dell’incontro di domani, racconteranno la loro esperienza al fianco dei partecipanti.

Il progetto ha avuto l’obiettivo di:

promuovere interventi mirati alla valorizzazione delle potenzialità delle persone con disabilità, attraverso gli itinerari strutturati dei laboratori, l’esperienza del vivere da soli nella casa famiglia nei week-end organizzati e il sostegno del gruppo di auto mutuo aiuto;

sostenere le famiglie promuovendo una genitorialità responsabile e una rete di solidarietà concreta, attraverso il gruppo di auto mutuo aiuto, con l’accompagnamento di un operatore esperto, consentendo di sperimentare il distacco dai loro figli in maniera graduale attraverso brevi periodi di separazione.

Parteciperanno all’incontro:

Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas Onlus Nazionale, con “La legge sul Dopo di Noi in Italia- a che punto siamo?”
Marinella Sclocco, assessore alle Politiche sociali Regione Abruzzo, con “Il Dopo di Noi in Abruzzo”
Emilio Rota, presidente della Fondazione Dopo di Noi Anffas, con “ Il Durante e Dopo di Noi: Empowerment delle famiglie”
Marco Bollani, referente tecnico di Anffas Nazionale per il Dopo di Noi, con “Vita Indipendente: racconto e riflessioni su esperienze innovative”.

Ingresso libero; al termine sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Impostazioni privacy