Pescara, partono i lavori per riaprire la pista ciclabile di via Valle Roveto FOTO

Pescara. Tornerà presto percorribile il ponte ciclo-pedonale in legno di Via Valle Roveto, realizzata dalla Provincia di Pescara nel 2000 e chiuso da tempo a causa dei pesanti danni riportati, a causa di vandali e intemperie.

L’infrastruttura in larice alpino, seppure caratterizzata proprio dalla natura del legno da un’elevata resistenza sia agli eventi meteorici (pioggia.,neve, sole ecc.) sia al fuoco accidentale (cicche di sigarette, petardi e similari), da molto tempo è chiusa alla libera fruizione perché oltre all’usura è stata vittima dell’azione incivile di vandali che hanno dato alle fiamme alcune parti, danneggiandola e rendendola pericolosa, prima che impraticabile.

Nella giornata di ier la Giunta comunale, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Enzo Del Vecchio, ha approvato la deliberazione riguardante la “Manutenzione straordinaria del Ponte ciclo-pedonale di collegamento tra Via Valle Roveto e la pista ciclabile del Lungofiume sud. Approvazione progetto definitivo – esecutivo” per un importo di 80mila euro.

A breve, quindi, partiranno i lavori che riguarderanno una manutenzione straordinaria tesa a sostituire l’impalcato di legno delle rampe di accesso al lato nord del ponte con analogo impalcato metallico in doppio strato di pari spessore e portanza e minore peso. Le doghe metalliche previste sono conformate ad U rovescio e misurano 250 mm di larghezza.

Il materiale ligneo recuperabile sarà in parte utilizzato per le necessarie riparazioni locali della rimanente passerella lignea del ponte pedonale e in parte accantonato per la futura manutenzione della stessa, fatta salva la possibilità di sostituire col tempo anche l’intera massicciata del ponte pedonale.

Impostazioni privacy