Montesilvano, lampade a risparmio energetico alla scuola ‘Di Blasio’

Montesilvano. Luci a led anche nella scuola elementare Fanny Di Blasio, dove durante le festività natalizie si effettuerà la sostituzione delle tradizionali lampade con quelle a risparmio energetico.

Il progetto di efficientamento energetico, avviato dal Comune, riguarda tutte le scuole della città e ha avuto inizio la scorsa estate negli asili di via Vestina (ex Fea) e via De Gasperi (Collemare).

Già testato il risparmio energetico, come sottolinea l’assessore al Bilancio, Deborah Comardi:

“L’operazione di efficientamento energetico avviata nei primi mesi dell’anno scolastico nelle due scuole ci ha consentito di accertare e conseguire un risparmio per le casse comunali del 30%”.

“Stiamo dunque portando avanti questo progetto, che nel corso delle successive annualità verrà esteso a tutti gli edifici scolastici del territorio”.

Gli interventi, affidati alla ditta Ferri Com di Pescara, consisteranno nella installazione di 132 punti luce, in tutte le aule e negli spazi comuni. L’illuminazione a led permette di ammortizzare i costi di acquisto delle lampade e ridurre quelli di manutenzione, dal momento che la sua durata è notevolmente superiore.

Nelle due scuole Ex Fea e Collemare erano state installate 15 plafoniere a led. Ad oggi il Comune spende circa 90 mila euro per l’illuminazione delle scuole della città. Con la dotazione di tutti i plessi di apparecchiature a led, si otterrà un risparmio del 30%, pari cioè a circa 27mila euro.

Impostazioni privacy