Pescara, cresce la Maratona Dannunziana: duemila atleti e centro gremito

Pescara. Cresce la Maratona Dannunziana 2016, che quest’anno ha registrato più di 2mila podisti in corsa lungo la distanza canonica dei 42,195 km.

Per la categoria maschile, il primo a completare il percorso è stato Antonello Petrei (Avezzano Runners), seguito da Antonio Bucci (Tocco Runners) e Vito Sardella (Podistica San Salvo); per la categoria femminile, vittoria alla venezuelana Maria Grazia Bianchi (Ss Polisportiva Lazio di Roma), seconda Daniela Francesca Hajnal (Ss Saracena Atletica Collepasso di Lecce), terza Marzia Ottaviani della Avis-Aido Urbino.

Non sono mancati disagi per i residenti dell’ampia zona interessata dal percorso. Molti hanno protestato per aver trovato le auto imprigionate nelle strade chiuse dalle prime ore del mattino senza preavviso nei giorni precedenti tramite apposita segnaletica.

Gremite le vie del centro, dove i cittadini, oltre ad aver assistito alla Maratona Dannunziana, si sono avvicinati numerosi allo stand della Lilt (Lega Italiana Lotta ai Tumori) allestito in Piazza Salotto dai volontari, che hanno distribuito materiale informativo sulla prevenzione e sulle attività dell’associazione, promotrice della campagna per la salute al femminile ‘Nastro Rosa’.

La Lilt, partner dell’evento promosso da Uisp, ha inoltre raccolto numerose altre adesioni di nuovi associati e prenotazioni per partecipare agli screening gratuiti organizzati nell’ambito della campagna di prevenzione.

“Per la Lilt è stato un onore poter essere partner di un evento sportivo di tale importanza”, ha commentato il presidente, Marco Lombardo, affiancato dalla vicepresidente Milena Grosoli e dai membri del Direttivo Paolo Lucente, Maria Di Domenico e Carla D’Angelo, “perché il connubio sport e salute è parte integrante della cultura della prevenzione dei tumori promossa quotidianamente dalla Lilt”.

Impostazioni privacy