Pescara, gli studenti protagonisti del convegno sulla prevenzione dei tumori

Pescara. Saranno gli studenti degli Istituti superiori di Pescara e di alcuni Gruppi Scout ad aprire i lavori del convegno sulla prevenzione oncologica promosso dalla Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) che si terrà domani, sabato 15 ottobre alle ore 9:00 nella Sala ‘d’Annunzio’ dell’Aurum.

I ragazzi, che hanno partecipato al progetto Lilt ‘Sistema prevenzione’, illustreranno il frutto del lavoro laboratoriale, con la presentazione degli spot realizzati per contrastare l’abitudine al fumo e quelle infezioni virali, come l’Hpv o l’epatite virale, che possono favorire l’insorgenza dei tumori.

“L’iniziativa sarà l’occasione per parlare delle ultime novità in campo scientifico, nel campo della prevenzione e della programmazione delle attività della Lilt”, ha illustrato il presidente, Marco Lombardo.

“Partiremo con la Campagna del Nastro Rosa, partita il 4 ottobre con la Torre civica che abbiamo illuminato di rosa, per ricordare a tutte le donne di partecipare allo screening senologico gratuito, telefonando al numero 085.4283537 e prenotando le visite gratuite, che inizieranno il 18 ottobre prossimo e andranno avanti almeno per tre mesi”.

Nel corso del convegno, che vedrà la partecipazione di medici ed oncologi, saranno raccolte le adesioni per partecipare alle attività sportive che si terranno domenica 16 orrobre, in occasione della maratona dannunziana; la Lilt parteciperà alla Passeggiata della Salute, promossa nell’ambito della Maratona, mentre i gruppi velistici usciranno in mare con le bandiere della Lilt e i bambini potranno effettuare la passeggiata sulla spiaggia con i pony.

Impostazioni privacy