Povertà: a Pescara un convegno sul disagio familiare da disoccupazione

Pescara. Fare il punto su un progetto che mira a sostenere persone accomunate dalla volontà di superare il disagio causato dalle difficoltà economiche, dalla mancanza di un lavoro e dai pesanti riflessi sui rapporti familiari.

E’ l’obiettivo del convegno che l’associazione “Domenico Allegrino Onlus” ha promosso, in partnership, con l’Istituto di Psicologia relazionale abruzzese (Ipra) “Maria Grazia Cancrini” e la partecipazione dell’associazione “DiversUguali”, nell’ambito del progetto “Un cammino nell’insieme” per famiglie e individui, vittime della crisi economica.

Nel convegno, che si terrà nel pomeriggio di oggi allo Spazio “Antonella Allegrino” di via Italica, a Pescara, verranno condivisi i percorsi del progetto, cofinanziato dalla Regione Abruzzo nell’ambito del  “Piano regionale degli interventi in favore della famiglia”, in attuazione della Legge regionale 95 del 95, e patrocinato dal Comune di Pescara.

“La crisi globale ha reso più fragili anche i sistemi familiari abruzzesi, che diventano a forte rischio di emarginazione sociale – spiegano gli psicologi dell’Ipra – Le richieste di sostegno al Sistema sanitario nazionale e al privato sociale, già sovraccaricati dalle emergenti nuove povertà, sono aumentate. Le tematiche e l’articolazione del progetto sono state condivise dai diretti destinatari che hanno potuto attivare le proprie risorse personali, all’interno dei vari moduli del progetto, dove sono stati previsti: meeting iniziali, uno sportello di informazione, incontri innovativi con l’utilizzo dei Gruppi di Auto mutuo aiuto (Ama), incontri di Ben—Essere e di Parent Training con compilazione di questionari. La realizzazione del progetto, costruito tra esperti e famiglie, è stata la risorsa essenziale da cui far partire un lavoro sulle potenzialità di ciascun destinatario”.

Il programma del convegno prevede alle ore 14 le iscrizioni; alle 14.30 i saluti di Antonella Allegrino, presidente dell’associazione “Domenico Allegrino” e da pochi giorni assessore alle Politiche sociali del Comune di Pescara, e di Rita Latella, presidente Ipra; seguiranno gli interventi di Marinella Sclocco, assessore regionale alle Politiche Sociali, e di Marco Alessandrini, sindaco di Pescara; alle 15 Rita Latella analizzerà il tema “Ammalarsi di crisi economica-finanziaria” che sarà approfondito da Raffaella Pia Papagno, psicoterapeuta dell’Ipra e progettista dell’iniziativa; le psicologhe e psicoterapeute Marcella Di Bernardo e Vania Petruzzellis parleranno poi della “Crisi economico-finanziaria ed effetti sul sistema familiare. Storie di vita e di resilienza “; seguiranno gli interventi di Marilena Pompa, docente di sostegno insegnante esperta in tecniche energetiche, su “L’esperienza bioenergetica a sostegno del benessere psicofisico” e di Silvia Di Carlo, psicologa dell’associazione “Diversuguali” su “Il Parent Training come modello educativo per le famiglie “.

Impostazioni privacy