Pescara, torna il ‘Nastro Rosa’ della Lilt: screening gratuiti al seno

Pescara. Con il mese di ottobre arriva il ‘Nastro Rosa 2016’, la campagna della Lilt (Lega italiana lotta ai tumori) dedicata alle donne e alla prevenzione del tumore al seno.

I controlli gratuiti, che potranno essere prenotati da martedì 4 ottobre, si svolgeranno negli ambulatori della Lilt, in via Rubicone numero 15, a partire dal 18 ottobre; gli screening e le visite saranno effettuate da medici specialisti, oncologi, radiologi, chirurghi estetici e nutrizionisti, per una gestione complessiva della tematica.

Sarà possibile prenotare dal 4 al 18 ottobre compreso nei giorni di martedì e il giovedì, dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00 al numero 085/4283537, dove risponderanno i volontari Lilt.

“Alle donne che aderiranno chiederemo solo di associarsi alla Lilt, al costo di 10 euro della tessera annua che dà diritto a partecipare a tutte le campagne di screening e alle iniziative promosse dalla Lilt”, ha affermato Milena Grosoli, vicepresidente Lilt. “In più ricordiamo che, se durante la visita dovesse emergere una qualunque problematica, la donna verrà subito indirizzata e segnalata in ospedale per poter eseguire in urgenza ulteriori approfondimenti”.

“Quest’anno abbiamo proposto una importante novità, puntando sulla multidisciplinarietà nel trattamento della patologia”, ha sottolineato il presidente, Marco Lombardo, “ossia l’utente che verrà nei nostri ambulatori per il classico controllo gratuito avrà modo di interloquire su appuntamento sia con i medici oncologi, che faranno la visita, sia con i radiologi, sia con i chirurghi specializzati nella chirurgia plastica ricostruttiva, e potranno avvalersi anche del supporto di un nutrizionista”.

“Una scelta dettata dalla consapevolezza che la prevenzione del tumore alla mammella si fa, oltre che con le visite, anche creando un legame con le persone, spiegando loro le procedure per eliminare i fattori di rischio”.

Impostazioni privacy