Pescara, videoconferenza con i fisici del Cern: Romani “Un’esperienza a cui dare seguito”

Pescara. “Un’esperienza che ha entusiasmato le oltre 200 persone che hanno partecipato e alla quale sicuramente dovremo dare un seguito”. Lo ha detto il presidente del Rotary Club Pescara, Luca Romani, a proposito della Giornata della Scienza svoltasi al Museo Vittoria Colonna, che ha toccato il momento più alto con la videoconferenza tenuta dai fisici del Cern di Ginevra, coordinati dalla giornalista Paola Catapano, responsabile stampa per il Cern, nonché corrispondente per trasmissioni come Geo & Geo e il Kilimangiaro.

Protagonisti del Forum sono stati Luisa Cifarelli, Presidente della Società Italiana di Fisica; Eugenio Coccia, Direttore del Gran Sasso Science Institute de L’Aquila; Elena Cuoco, Fisico; e lo scrittore e giornalista Bruno Arpaia. Ad aprire l’evento è stato il videomessaggio di Fabiola Giannotti, socia onoraria Rotary e Direttrice del Cern.

Al centro del dibattito, il Bosone di Higgs e le onde gravitazionali, due scoperte avvenute a pochi mesi di distanza l’una dall’altra. Gli scienziati hanno poi illustrato i progetti che hanno visto la collaborazione tra il Cern e i laboratori del Gran Sasso, da Icarus ad Alice, Virgo ed Explorer. Tra l’altro il Direttore Coccia ha annunciato l’imminente erogazione di 40 borse di studio per il Gran Sasso Science Institute, per le quali sono arrivate da tutto il mondo ben 1.320 candidature.

Impostazioni privacy