Montesilvano: “Mare eccellente per tutta l’estate”

Montesilvano. Bilancio più che positivo, per il Comune di Montesilvano, per la qualità delle acque del mare nell’estate che si appresta a concludersi.

«Gli ultimi campionamenti della stagione estiva 2016 effettuati dall’Arta sono la decisiva conferma di una qualità delle acque di balneazione che può essere definita senza timori di smentita eccellente», afferma l’assessore alle Politiche Ambientali Fabio Vaccaro, commentando i risultati dei campionamenti eseguiti dall’Agenzia regionale lo scorso 8 settembre.

Secondo il calendario predisposto dalla Regione si tratta dell’ultimo prelievo nella stagione di campionamenti avviata dall’Arta lo scorso aprile. «Anche i risultati di settembre – spiega Vaccaro – mettono in evidenza valori perfettamente nella norma, al di sotto dei limiti consentiti della legge in tutti i 4 punti di prelievo del territorio di Montesilvano».

Nello specifico, per quanto riguarda i valori di Enterococchi, che non devono superare 200 UFC/100 ml, nella zona della Foce di Fosso Mazzocco il risultato è <4 UFC/100 ml, in via Bradano 4, in via Leopardi 44, e nella zona a 100 metri a sud della foce del Fiume Saline di 10 UFC; in merito al valore di escherichia coli, che non deve superare 500 MPN/100 ml, nella zona a 100 metri a sud la foce del Fiume Saline è di 20 MPN, 478 MPN nella zona antistante via Leopardi, 20 in via Bradano e <10 nella zona di Fosso Mazzocco.

 

Impostazioni privacy