Pescara, mare inquinato: valori conformi, revoca divieto a Fosso Vallelunga

Pescara. Revoca del divieto di balneazione riguardante il punto di campionamento di Fosso Vallelunga. “Domani – annuncia il vice sindaco di Pescara Enzo Del Vecchio – gli uffici chiederanno alla Regione l’autorizzazione a revocare il divieto anche per via Muzii e via Galilei”.

Il divieto per Fosso Vallelunga si era reso necessario dopo che i valori dell’escherichia coli erano risultati non conformi, attivando così una pluralità di iniziative lungo il canale per risalire alle cause.

“Quando si è manifestata la criticità di Fosso Vallelunga abbiamo indagato lungo tutto il canale alla ricerca delle possibili cause – illustra il vice sindaco e assessore al Demanio Enzo Del Vecchio – Le analisi aggiuntive svolte dalla Polizia Municipale, che da mesi coadiuva i tecnici del settore Ambiente del Comune, hanno consentito di identificare sversamenti di una condotta di acque nere all’interno di quella delle acque bianche all’altezza di via Pertini. Tale problema è stato subito sottoposto all’attenzione dell’Aca, che è intervenuta sollecitamente non solo per rimuovere la causa dello sversamento, ma anche per ripulire l’intera condotta di acque bianche. L’operazione ha dato esiti positivi, confermati dai campionamenti svolti dall’Arta, che hanno registrato valori che riconducono i livelli di balneabilità alla classificazione di acque eccellenti che ha quella zona”.

“A questa notizia positiva – conclude Del Vecchio – si aggiunge quella riguardante il lungomare Nord. In attesa delle conferme ufficiali da parte dell’Arta, siamo nelle condizioni di poter dire che i punti di campionamento di via Galilei e via Mazzini per tre rilevazioni consecutive (la norma di riferimento ne prevede solo due) hanno dato esito di conformità, con l’unica eccezione di via Balilla, eccezione che rammarica l’Amministrazione, ma non ci sfiducia”.

Impostazioni privacy