Montesilvano, la giornalista Fabiola Paterniti al Liceo D’Ascanio

Montesilvano. Hanno incontrato la giornalista Fabiola Paterniti questa mattina i ragazzi del liceo D’Ascanio, in occasione di una giornata di approfondimento sul tema del terrorismo e degli anni di piombo.

E’ stata ricordata in particolare la figura del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, protagonista del libro ‘Tutti gli uomini del Generale. Storia inedita della lotta al terrorismo’, di Faiola Paterniti, che ha raccolto testimonianze e racconti degli uomini che componevano la squadra di Dalla Chiesa.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune, è stata organizzata dal Laboratorio Informativo ed ha coinvolto i ragazzi delle quarte e i rappresentanti del triennio del liceo D’Ascanio, guidato dalla dirigente Natalina Ciacio.

“Conoscere la storia del nostro Paese significa anche avere nuovi punti di riferimento”, ha affermato Fabiola Paterniti. “Il Generale Dalla Chiesa era una persona forte, piena di valori ed ideali che per la prima volta ha posto il seme dell’educazione alla legalità, l’unico modo per combattere la mafia ed il terrorismo. Essere cittadini significa avere diritti ma anche doveri nei confronti dello Stato e della collettività. Significa avere sete di giustizia e di verità”.

Impostazioni privacy