Pescara, zanzare pungono bambino 40 volte

puntura-zanzaraQuesta mattina, in via Cesano, nei pressi del rione San Donato, un bambino è stato colpito al volto e al corpo da 40 punture di zanzare all’interno della propria abitazione popolare. Nelle prossime ore la Attiva Spa ha già annunciato un sopralluogo nei pressi dell’abitazione, per verificare la situazione denunciata dai genitori.

“Ovviamente siamo vicini alla famiglia per il disagio e la preoccupazione vissute nelle scorse ore, ma onestamente tale episodio ci sconcerta visto che ormai da giorni, con l’abbassarsi delle temperature, è cessata qualunque tipo di segnalazione alla Attiva circa la presenza di insetti sul territorio. E oggi è iniziata anche l’ultima settimana di disinfestazione adulticida che dallo scorso 12 aprile per due volte al mese setaccia ogni rione della città, alternandosi con quella antilarvale. Nonostante l’arrivo dell’autunno, abbiamo deciso di proseguire comunque l’antilarvale secondo un calendario che ufficializzeremo nei prossimi giorni, proprio per garantire la massima copertura del territorio in situazioni potenzialmente a rischio”. Lo ha detto l’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco in riferimento all’episodio denunciato stamane.
“Il nostro obiettivo – ha detto l’assessore Del Trecco – sarà ora quello di verificare la presenza di condizioni particolari che magari stanno favorendo, nella palazzina di via Cesano, la proliferazione delle zanzare, come fonti di umidità, magari la presenza di piante lungo il condominio o di aree verdi lasciate incolte nelle aree immediatamente adiacenti il palazzo. E’ però evidente che – ha proseguito l’assessore Del Trecco – il ‘caso’ di via Cesano merita un approfondimento, anche perché presso il numero verde della Attiva non è pervenuta alcuna chiamata o segnalazione in merito a presunte emergenze nel rione San Donato. Anche in tal senso dovremo ottimizzare la comunicazione con gli utenti i quali, in caso di segnalazioni di emergenza, possono e devono rivolgersi alla Attiva per sollecitare interventi straordinari di disinfestazione”.

Monica Coletti

Impostazioni privacy