Pescara, balneazione: le acque migliorano a nord ma peggiorano a Fosso Grande

Pescara. Migliora la situazione relativa alle acque di balneazione a nord di Pescara e in via Balilla dove l’escherichia scende e gli enterococchi rientrano nella norma. Ma Fosso Grande peggiora.

“Dai prelievi del 18 aprile che ci sono stati appena comunicati dall’Arta si evince un miglioramento generale – dice il vice sindaco e assessore al Demanio Enzo Del Vecchio – che interessa anche via Balilla, dove i valori degli enterococchi sono rientrati nella norma e quelli relativi all’escherichia sono poco al di sopra dei limiti 738 MPL/100ml, contro gli 882 della rilevazione precedente. L’entrata in funzione del DK15, a fine aprile, ci consentirà di migliorare ulteriormente la situazione. Come da previsioni c’è già un passo avanti importante per la balneabilità della riviera nord, dove l’unico punto che presenta ancora superamenti rimane via Balilla, ma con la diminuzione incisiva degli enterococchi che erano 290 MPL/100ml e ora sono a 67″.

“Con la comunicazione dell’Arta”, prosegue Del Vecchio, “abbiamo appreso anche di un dato negativo su Fosso Vallelunga, con l’escherichia a 2.005, luogo su cui l’Arta oggi stesso ha ripetuto il prelievo, essendo un punto di campionamento di acque buone. Intanto abbiamo già fatto dei sopralluoghi nel canale, dove abbiamo riscontrato una portata consistente di acqua e attivato ulteriori controlli lungo il suo corso, per meglio capire dove nasce il problema e che soluzioni attivare, questo sempre in attesa del riscontro del campionamento dell’Arta che avremo fra 48 ore. Nel pomeriggio, infatti abbiamo predisposto ulteriori campionamenti per localizzare meglio la criticità e verificare se ci sono scarichi non segnalati nella zona”.

“In ultimo, a seguito dei sopralluoghi fatti anche sulle condotte segnalateci dall’Aca nella zona della Tiburtina: com’è accaduto per via Gran Sasso, i condomini non collegati alla rete sono stati diffidati a mettersi in regola nel più breve tempo possibile”, conclude Del Vecchio.

Impostazioni privacy