Montesilvano, in tanti per Riviera in festa e RiciclArte

Montesilvano. Lungomare e spiaggia affollati per il doppio appuntamento all’aria aperta delle domeniche sostenibili montesilvanesi.

La giornata di ‘Riviera in festa’ organizzata ieri sul lungomare è stata interamente dedicata agli amici a quattro zampe, con gli stand delle associazioni animaliste allestiti per fornire informazioni e presentare iniziative sulla tutela degli animali.

E’ stato anche possibile microchippare gratuitamente i cani con i volontari della Lav, in collaborazione con gli studi veterinari Parapharmacia La Veterinaria e La Clinica Veterinaria del Cerrano; ma i cani non sono stati gli unici protagonisti della giornata:

la scuola di equitazione RioTavo ha infatti messo a disposizione i propri pony per tutti i bambini che desiderassero fare un giro in sella a questi dolcissimi animali; la Sics (scuola italiana cani salvataggio), in collaborazione con il comitato cittadino Il Branco, ha poi eseguito una simulazione di salvataggio in mare; l’Anfi ha portato esemplari di gatti appartenenti anche a specie particolari e la Trainer ha distribuito tantissimi gadget per cani e gatti.

Presenti anche con stand informativi l’unità cinofila Sea Rescue Dog, Gaci, l’associazione per l’adozione di Greyhound ex Racers e galgos spagnoli, con i levrieri, il Centro Studi Cetacei Onlus e il Centro Di Recupero e Riabilitazione Tartarughe marine Luigi Cagnolaro di Pescara e la Lega Nazionale per la difesa del cane sezione Pescara.

“Quella di ieri è stata una grande festa, una manifestazione che ha ricevuto grande approvazione e che sicuramente ripeteremo anche in futuro”, ha affermato l’assessore al Benessere animale, Deborah Comardi; della stessa opinione il vicesindaco e assessore agli Eventi, Ottavio De Martinis: “Vogliamo permettere ai nostri concittadini di riappropriarsi degli spazi comuni”.

Poco più in là, sulla spiaggia antistante il Teatro del mare, bambini e genitori si sono invece dedicati alla ripulitura dell’arenile e alla differenziazione dei rifiuti raccolti: carta, vetro, plastica e pezzettini di legno.

L’iniziativa, ‘RiciclArte’, è stata organizzata dal tavolo Tari del Comune, in collaborazione con l’associazione Nuovo Saline. “Una grande ed attiva partecipazione. I bambini sono stati bravissimi ed hanno svolto un ottimo lavoro”, ha commentato la consigliera, Valentina Di Felice.

Dopo la fase operativa della raccolta, i bambini hanno seguito una lezione didattica tenuta dall’associazione Nuovo Saline, sulle specie che popolano il territorio marino e terrestre.

Una nuova giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti si terrà domenica 17 aprile, nell’Anfiteatro Green nella pineta di Montesilvano all’angolo tra via Arno e via Saline; poi, una volta collezionati tutti i materiali, i bambini realizzeranno delle creazioni che verranno esposte, sempre nell’Anfiteatro, domenica 15 maggio.

L’iniziativa è supportata dalle associazioni Alberghiamo, Laboratorio Informativo, Comitato Salva Saline e Sogni e Percorsi.

Impostazioni privacy