Pescara, via Regina Margherita chiusa al traffico per lavori

Pescara. Inizieranno domani i lavori sul manto stradale di via Regina Margherita per il controllo del flusso del traffico e per la realizzazione di una pista ciclabile; gli interventi saranno eseguiti in due tranche e prevedono la chiusura del traffico nelle seguenti modalità:

a partire da domani, lunedì 4 aprile e fino a sabato 9 aprile non si potrà transitare nel tratto compreso tra via De Amicis e l’intersezione con via Piave;

dal prossimo lunedì 11 aprile e fino a sabato 16 aprile sarà divieto di transito nel tratto compreso tra via De Amicis e l’intersezione con via Muzii.

Il traffico sarà chiuso dalle ore 7:00 alle ore 19:00.

I lavori, progettati dal Settore Mobilità comunale in collaborazione con il Centro di Monitoraggio e Gestione della Sicurezza Stradale, saranno condotti dalla ditta Totoro per gli asfalti e dalla ditta Thermade srl per la segnaletica.

“Tutto l’intervento è improntato all’insegna della moderazione del traffico, particolarmente indicata per le cosiddette ‘zone sensibili’ che si trovano a ridosso di servizi pubblici o privati di primaria importanza, tra cui scuole, farmacie, centri medici, uffici pubblici, spazi verdi, mercati, chiese e via dicendo, zone in ogni caso frequentate in modo significativo dai cittadini”, ha illustrato il vice sindaco e assessore alla Mobilità, Enzo Del Vecchio.

“L’allestimento della caratterizzazione d’uso della via avverrà quindi attraverso un varco d’ingresso all’incrocio con Via Muzii, varco che sarà presto controllato elettronicamente e quindi con altri varchi nelle intersezioni successive”.

“I lavori sulla via saranno anche il primo effettivo intervento sulla connessione di tutte le reti ciclabili cittadine, ricompreso nel sistema a cui l’Amministrazione sta lavorando da diverso tempo con il progetto strategico di ricostituzione della rete urbana cicloviaria “Bici-in-rete”, al fine di valorizzare la mobilità sostenibile e utilizzare al meglio il patrimonio esistente in città di piste ciclabili, valorizzandolo anche attraverso la realizzazione di percorsi di collegamenti, dove mancanti e di nuovi tratti, come nel caso di via Regina Margherita”.

“Dunque la corsia ciclabile sarà a doppio senso e pronta per connettersi successivamente con i tracciati ciclabili che saranno presto realizzati anche lungo Via Leopoldo Muzi e per proseguire da qui verso le piste ciclabili presenti lungo al Strada Parco e il Lungomare”.

Impostazioni privacy